BSI SA

Banca del Gottardo: risultati operativi soddisfacenti

Aggiustamenti di valore straordinari a sostegno di una situazione finanziaria più solida.

    Lugano (ots) - Banca del Gottardo ha chiuso l'esercizio 2002 con un utile lordo consolidato di 112 milioni di franchi svizzeri. A fine anno, il reddito netto d'esercizio ha toccato i 447 milioni di franchi mentre i costi d'esercizio si sono attestati a 335 milioni di franchi. Sono stati operati ammortamenti e accantonamenti straordinari per 200 milioni di franchi, a fronte di una situazione di mercato che permane difficile e in modo da consolidare la posizione finanziaria dell'istituto per i prossimi anni. Queste misure hanno comportato una perdita finanziaria di 160 milioni di franchi. La massa in gestione, di 36,8 miliardi di franchi, ha subito una riduzione del 14%.

    Durante l'esercizio in rassegna i redditi netti hanno superato i 447 milioni di franchi svizzeri, in diminuzione del 7,5% rispetto all'anno precedente. Tale diminuzione è stata causata in particolare dalla contrazione del 15,3% del risultato da operazioni in commissione e prestazioni di servizio. I costi d'esercizio ammontano a 335 milioni di franchi (-2,4% rispetto all'esercizio precedente). Il programma di contenimento dei costi avviato durante l'esercizio 2001 ha mostrato i primi effetti positivi e si manifesterà appieno durante l'esercizio 2003, con una riduzione totale di 50 milioni di franchi, in ugual misura delle spese del personale e di quelle per il materiale. Confrontati con uno scenario economico sfavorevole che si ripercuote negativamente sui mercati finanziari, e tenuto conto del deflusso di capitali provocato dall'amnistia fiscale italiana (1,9 miliardi di franchi, pari ad una diminuzione del 4,5% della massa amministrata totale), l'utile lordo operativo di 112 milioni di franchi (-20%) può considerarsi soddisfacente.

    Al 31 dicembre 2002 i fondi propri consolidati si sono attestati a 830 milioni di franchi. Il capitale proprio della casa madre ammonta a 763 milioni di franchi, con un'eccedenza rispetto ai requisiti legali in aumento da 48 a 149 milioni di franchi nei confronti dell'esercizio precedente.

    L'elevato importo straordinario di rettifiche di valore, accantonamenti e ammortamenti, pari a 200 milioni di franchi, a carico del rendiconto annuale 2002 ridurrà ulteriormente le future esigenze di ammortamento e l'esposizione ai rischi dell'istituto. In tal modo risultano altres" aumentate le riserve operative.

    Banca del Gottardo porterà avanti coerentemente la propria strategia aziendale anche durante l'esercizio in corso, espandendo ulteriormente le attività operative in Svizzera, nonché in Italia attraverso l'affiliata Banca del Gottardo Italia Spa. Nonostante nel recente passato siano prevalsi i segnali negativi riguardo all'evoluzione della piazza finanziaria, Banca del Gottardo guarda al futuro con fiducia, sostenuta anche dalle importanti misure volte ad aumentare l'efficienza e che oggi producono i primi effetti. Per l'esercizio 2003, l'istituto ticinese prevede un ROE (coefficiente di rendimento dei fondi propri) superiore al 10%. L'evoluzione conforme alle attese durante i primi due mesi dell'anno corrente rappresenta un segnale positivo in tal senso.

    L'assemblea generale straordinaria del 21 marzo 2003 proporrà la nomina del signor Bruno Pfister, Chief Financial Officer di Rentenanstalt/Swiss Life, e del Dott. Peter Derendinger, avvocato, ex manager di Credit Suisse Private Banking, quali nuovi membri del consiglio di amministrazione.

    Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di  specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Torino (prossima apertura), Atene, Lussemburgo, Monaco, Vienna, Praga, Hong Kong, Nassau (Bahamas), e con un'importante partecipazione a Parigi, la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.

ots Originaltext: Banca del Gottardo
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto
Banca del Gottardo
Franco Rogantini
Viale S. Franscini 8
6901 Lugano
Tel.      +41/91/808'33'60
Fax        +41/91/923'94'33
E-Mail: franco.rogantini@gottardo.com



Plus de communiques: BSI SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: