BSI SA

Gruppo Banca del Gottardo: nuove presenze in Italia

    Lugano (ots) - Ulteriori sviluppi delle attività italiane del gruppo bancario elvetico si sono recentemente concretizzate in due importanti iniziative: l'acquisizione della fiduciaria Fafid srl e la costituzione della società Gottardo Asset Management SGR Alternative, entrambe con sede a Milano.

    Banca del Gottardo ha acquisito una quota dell'80% alla fiduciaria milanese ubicata in Piazza del Duomo 17. Sulla rimanente quota del 20% il Gruppo Banca del Gottardo si è assicurato una opzione di acquisto. La fiduciaria Fafid è stata costituita nel 1987 ed ha consolidato posizione e operatività grazie all'iniziativa del dottor Luca Galassi, il cui Studio Commercialista di Milano da anni rappresenta il principale referente delle attività di Fafid srl. Uno specifico accordo di collaborazione assicurerà lo stesso tipo di supporto professionale alla clientela ed a vantaggio  dell'ulteriore sviluppo delle attività.

    Gottardo Asset Management SGR Alternative SpA, Milano con sede in via Mascheroni 10, ha ricevuto da Banca d'Italia l'autorizzazione alla costituzione, gestione, promozione e distribuzione di fondi alternativi in Italia. La società specializzata nei cosiddetti "hedge funds" potrà così iniziare il processo di registrazione dei propri prodotti presso le competenti autorità e pianificare l'effettivo inizio delle attività nel corso del primo semestre dell'anno in corso.

    Il mercato degli "hedge funds" in Italia è regolato da apposita normativa e considerato oltremodo promettente, sulla scia della positiva e professionale evoluzione dell' industria finanziaria del Paese negli ultimi anni. Banca del Gottardo ha saputo consolidare esperienze specifiche e positive a livello internazionale in questo tipo di strumenti finanziari alternativi e sarà quindi in grado di completare l'offerta di tali prodotti anche in Italia, a favore della clientela privata ed istituzionale.

    Questi ulteriori sviluppi delle attività in Italia si inseriscono nella strategia di espansione del Gruppo Gottardo avviata a fine 2001 con l'inizio dell'operatività di Banca del Gottardo Italia con sede a Bergamo. Quest'ultima già oggi si profila fra le più note case attive nel settore del private banking nel paese, potendo contare su una massa amministrata superiore ad un miliardo di Euro e su una gamma di prodotti e servizi caratteristici, improntata alla filosofia e all'esperienza di Gruppo ma con forti personalizzazioni e adattamenti alla realtà italiana.

    La clientela del Gruppo, ed in particolare di Banca del Gottardo
Italia, delle sue filiali di Milano (attiva dal giugno 2002), di
Torino (di prossima apertura) nonché di Genova e Roma (di apertura
successiva), potrà di conseguenza contare su ulteriori strumenti e
prodotti altamente specializzati ed innovativi, confacenti alle
proprie attività ed esigenze.        

    La Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Atene, Lussemburgo,  Monaco, Vienna, Praga, Hong Kong, Nassau (Bahamas), e con un'importante partecipazione a Parigi, la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.

ots Originaltext: Banca del Gottardo
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Banca del Gottardo
Ufficio Media
Viale S. Franscini 8
6901 Lugano

Franco Rogantini
Tel.         +41/91/808'33'60
Fax          +41/91/923'94'33
Mailto:    franco.rogantini@gottardo.com
Internet: http://www.gottardo.com
[ 019 ]



Plus de communiques: BSI SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: