BSI SA

Banca del Gottardo ed il suo impegno per lo sviluppo sociale

    Lugano (ots) - Banca del Gottardo sponsorizza l'esposizione fotografica "Gottardo - via subalpina" di Maurice Schobinger presso il Museo svizzero dell'apparecchio fotografico di Vevey, prevista dal 1° febbraio al 20 aprile 2003.

    Con queste motivazioni Banca del Gottardo ha deciso di sponsorizzare l'esposizione "Gottardo - via subalpina" di Maurice Schobinger:

    Da secoli il San Gottardo rappresenta nel contempo punto d'incontro e di separazione: separazione fisica e metereologica fra Nord e Sud, ma luogo dove convergono differenti culture e lingue.

    L'intervento dell'uomo per superare la barriera fisica è andato di pari passo con lo sviluppo tecnico, passando dai primi arditi ponti in granito all'attuale tunnel autostradale.

    Siamo ora nel vivo di un'ulteriore tappa: il progetto Alptransit con lo scavo della galleria ferroviaria di base, volta ad alleggerire il massiccio dalle conseguenze dell'aumentato traffico su strada.

    Il San Gottardo è l'esemplificazione del contrasto fra la natura primordiale e l'intervento umano che vuole soggiogarla ai propri bisogni.

    Ai piedi di questo imponente massiccio montuoso, strategico come pochi in Europa, si trova la sede del nostro Istituto, che si identifica con la montagna in quanto rappresenta in modo preciso i valori aziendali di solidità, sicurezza e dinamismo.

    Oltre a questo Banca del Gottardo è tradizionalmente impegnata nell'arte visiva e fotografica, ambito nel quale ormai possiede la più importante collezione di arte contemporanea svizzera e una delle maggiori collezioni fotografiche svizzere della seconda metà del XX. secolo. La Galleria Gottardo (una fondazione di Banca del Gottardo) dedica in gran parte la sua attività nell'ambito dell'arte fotografica. Le sue collezioni ed i suoi spazi sono messi a disposizione di un ampio pubblico nazionale ed internazionale.

    In Svizzera come all'estero la Banca del Gottardo sostiene con profonda convinzione le attività culturali perché riflettono lo sviluppo sociale e danno impulsi per l'evoluzione futura.

    La Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di  specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Atene, Lussemburgo,  Monaco, Vienna, Praga, Hong Kong, Nassau (Bahamas), e con un'importante partecipazione a Parigi, la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.

ots Originaltext: banca del Gottardo
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Franco Rogantini
Ufficio Media
Viale S. Franscini 8
6901 Lugano
Tel.         +41/91/808'33'60
Fax          +41/91/923'94'33
mailto:    franco.rogantini@gottardo.com
Internet: http://www.gottardo.com


Lugano, 30.01.2003


Pagina 2

Comunicato stampa

Banca del Gottardo, Viale S.Franscini 8, CH-6901 Lugano, Tel. +41 91
808 11 11, Fax +41 91 923 94 33, www.gottardo.com



Plus de communiques: BSI SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: