BSI SA

Banca del Gottardo lancia l'indice di volatilità sullo Swiss Market Index

    Lugano (ots) - A partire dall' 8 gennaio 2003, verrà pubblicato il VSMI® - Gottardo SMI®-Volatility Index. Esso misura il rischio atteso del mercato azionario svizzero. Il concetto di un "real-time index" permette all'investitore di valutare in tempo reale la volatilità futura stimata dal mercato.

    Il calcolo dell'indice si basa sui contratti d'opzione sullo Swiss Market Index (SMI) negoziati sull' Eurex. Lo SMI rappresenta in larga misura la capitalizzazione ed il volume d'affari dell'intero mercato azionario svizzero.

    Il VSMI® indica una scadenza fissa di 45 giorni. Per il calcolo dell'indice vengono prese in considerazione soltanto opzioni "at-the-money", vale a dire opzioni con un delta di 0.50. La scelta delle classi d'opzione avviene, al contrario degli indici di volatilità tradizionali, in modo dinamico (nel corso della seduta) e tiene conto delle fluttuazioni di corso giornaliere del valore base. Grazie a queste caratteristiche, il VSMI® potrebbe diventare in breve tempo un indice di riferimento su questo mercato.

    La guida sull'indice nonchè i dati storici possono essere scaricati dal sito Internet www.vsmi.ch. Questo sito tiene particolarmente conto della necessità di una maggiore trasparenza, offrendo la possibilità di consultare sia i parametri di input per il calcolo di una singola opzione (p.es. curva dei rendimenti o dividendi stimati) sia i valori necessari al calcolo del valore corrente dell'indice. Per facilitare il paragone con altri indici di volatilità, il sito offre una chiara rappresentazione grafica. Oltre al valore corrente del VSMI® viene calcolato un corso medio giornaliero (corso di settlement). Quest'ultimo permetterà agli istituti finanziari di emettere prodotti derivati sul VSMI®.

      I corsi sono disponibili sulle seguenti piattaforme
d'informazione:

    - Reuters: .VSMI     - Bloomberg: VSMI Index     - Telekurs: VSMI,602     Internet: www.vsmi.ch

    VSMI® è un marchio registrato dello SWX Swiss Exchange. La Banca del Gottardo calcola il VSMI® sulla base dello Swiss Market Index (SMI®). Lo SWX Swiss Exchange non è responsabile per eventuali errori.

    La Banca del Gottardo, con sede a Lugano, dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di  specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Bergamo, Milano, Atene, Lussemburgo,  Monaco, Vienna, Praga, Hong Kong, Nassau (Bahamas), e con un'importante partecipazione a Parigi, la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.

ots Originaltext: Banca del Gottardo
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatot:

Informazioni:informazioni specifiche sul VSMI®  e su prodotti
derivati:

Banca del Gottardo
Gottardo Financial Solutions
Schützengasse 31
8023 Zürich
Tel.      +41/1/229'59'99
Fax        +41/1/215'73'32
mailto: vsmi@gottardo.com

Informazioni generali sulla Banca del Gottardo

Banca del Gottardo
Franco Rogantini
Medienabteilung
Viale S. Franscini 8
6901 Lugano
Tel.      +41/91/808'33'60
Fax        +41/91/923'94'33
mailto: franco.rogantini@gottardo.com



Plus de communiques: BSI SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: