BSI SA

Gruppo Banca del Gottardo: Nessuna drastica riduzione

    Lugano (ots) - La Banca del Gottardo, alla luce di un articolo apparso sul Giornale del Popolo del 20 dicembre, precisa che non corrisponde al vero la notizia secondo cui sarebbero in corso "drastiche riduzioni" di posti di lavoro, specialmente in Ticino.

    In realtà, in un contesto economico caratterizzato da forti difficoltà specie per il settore finanziario (mercati in difficoltà, margini erosi, gettiti commissionali in calo), il gruppo Banca del Gottardo ha proseguito da un lato la sua fase di espansione in Europa (specie in Italia, dove ha aperto la nuova Banca del Gottardo SpA) e dall'altro lato la politica di rinnovamento della piattaforma operativa e di fronte (con ingenti investimenti in campo IT). Ciò ha portato a focalizzare e a concentrare le proprie forze finanziarie e umane sui progetti più strategici (ridimensionando la propria presenza in Asia e nelle Americhe, nonché a sopprimere il team Swiss Equity Research a Zurigo) e nel contempo a continuare nella ricerca di possibili ottimizzazioni e razionalizzazioni conseguenti agli investimenti tecnologici. Si precisa pertanto che, sul piano occupazionale, il gruppo Banca del Gottardo intende consolidare i propri effettivi sui livelli di fine 2000: ciò comporterà una riduzione, rispetto alla punta massima della prima metà dell'anno in corso. La riduzione avverrà nel corso dei prossimi 12 mesi. Si sottolinea che la riduzione avverrà in buona parte grazie alla fluttuazione naturale di personale, a spostamenti interni e a pre-pensionamenti. L'incidenza in Ticino di questa manovra è stimabile in una contrazione di meno di 50 posti di lavoro su un totale di 1009 persone occupate.

    La Banca del Gottardo, con sede a Lugano, è una società del gruppo Rentenanstalt/Swiss Life, il leader in Svizzera e al quinto posto a livello europeo nel settore delle assicurazioni sulla vita. La Banca del Gottardo dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Atene, Lussemburgo, Monaco, Vienna, Praga, Hong Kong, Nassau (Bahamas), Buenos Aires, São Paulo, Caracas, e con un'importante  partecipazione a Parigi, la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.

ots Originaltext: Banca del Gottardo
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Banca del Gottardo
Franco Rogantini
Ufficio Media
Viale S.Franscini 8
6901 Lugano
Tel. +41/91/808'33'60
Fax  +41/91/923'94'33
E-mail: franco.rogantini@gottardo.com
[ 002 ]



Plus de communiques: BSI SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: