Banca del Gottardo: 10 anni di attività della Galleria Gottardo e nuove iniziative culturali ambiziose insieme con la Peggy Guggenheim Collection di Venezia

Lugano (ots) - Dopo 10 anni di promozione culturale soprattutto attraverso la Galleria Gottardo, la Banca del Gottardo di Lugano amplia il suo impegno siglando un accordo di collaborazione con la Solomon R. Guggenheim Foundation.

La felice iniziativa, presa 10 anni fa, di creare a Lugano una Galleria Gottardo, autonoma e indipendente, incaricata di presentare 3 - 4 volte all'anno proposte culturali di alta qualità in campo etnografico, fotografico e artistico, continua quindi nel tempo  con nuovo slancio e  prestigio grazie all' accordo di collaborazione con la Solomon R. Guggenheim Foundation, attraverso la sua sede italiana, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia.

Questa collaborazione consente alla banca ed alla Galleria Gottardo di ampliare sensibilmente l'offerta di proposte culturali a Lugano e di  offrire spunti interessanti anche a Venezia. Per la Solomon R. Guggenheim Foundation invece, che pur risalendo ad una famiglia svizzera, originaria di Lengnau nel canton Argovia, non ha una presenza istituzionale  in Svizzera,  si aprono interessanti opportunità di penetrazione in una nuova area economica-culturale grazie alla riconosciuta professionalità della Galleria Gottardo e dei suoi quadri. Il Consiglio di fondazione della Galleria Gottardo è stato completato con la nomina a consigliere di Philip Rylands, direttore della Peggy Guggenheim Collection a Venezia. Il ruolo della Galleria, che fa parte dell' Associazione dei Musei Svizzeri e che quindi è molto più che solo un museo aziendale, è messo opportunamente in evidenza dal catalogo "Galleria Gottardo 1989 -1999", edito in inglese e in italiano. Illustra le 40  mostre realizzate nel corso di questi primi 10 anni di esistenza offrendo uno spaccato interessante e rappresaentativo attraverso l'operato di una fondazione privata.

ots Originaltext: Banca del Gottardo
Internet: www.newsaktuell.ch