Pro Infirmis Schweiz

Nuovo spot della Pro Infirmis: Uno sguardo attraverso gli occhi di un uomo disabile

Nuovo spot della Pro Infirmis: Uno sguardo attraverso gli occhi di un uomo disabile
Imparate a conoscere l'uomo che si nasconde dietro all'handicap. proinfirmis.ch / Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch. L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "ots.photo/Pro Infirmis Schweiz".

Zurigo (ots) - Il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone disabili, l'organizzazione per le persone handicappate Pro Infirmis lancia il suo nuovo spot televisivo della campagna "Avvicinatevi": Gianni Blumer, disabile dalla nascita, riprende con una videocamera nascosta negli occhiali i suoi incontri con la gente.

Di primo acchito, tutti sembrano gentili e premurosi, ma, a ben guardare, trattano il protagonista un po' dall'alto in basso, non lo prendono sul serio, non lo rispettano come una persona adulta e autodeterminata. Gianni Blumer ha 23 anni e durante l'esperimento della Pro Infirmis viene trattato come un bambino, non come si farebbe con qualsiasi altro ragazzo della sua età.

http://www.youtube.com/watch?v=uPTY_UO4mTw

Con la sua ultima produzione, la Pro Infirmis porta nuovamente in primo piano l'incontro tra persone con e senza handicap - una scelta che già nel 2011 aveva colpito nel segno. Il filmato di Fabian Bischoff, un ragazzo disabile, travestito da orso che si fa abbracciare dai passanti è stato visto milioni di volte.

http://www.presseportal.ch/go2/pro_infirmis_video_avvicinatevi

Abolire la disabilità Lo spot verrà trasmesso per la prima volta il 3 dicembre sulla RSI, sulla RTS e su SF1. Gli spettatori sono indotti a interrogarsi sul proprio atteggiamento nei confronti dei disabili. "Invece di trattamenti speciali o compassione, servono apertura e volontà di incontrare la persona", dichiara Mark Zumbühl, membro della Direzione della Pro Infirmis, che aggiunge: "Questo è il primo passo verso la reale convivenza tra persone con e senza handicap". L'obiettivo della Pro Infirmis è la partecipazione completa e totale delle persone disabili alla vita sociale e per raggiungerlo si batte da anni in favore di un mondo senza barriere, dell'accesso senza ostacoli a edifici, servizi e mezzi di trasporto pubblici, di reali possibilità in tutti gli ambiti di vita.

Le prestazioni più importanti erogate dalla Pro Infirmis alle persone handicappate in Svizzera:

- Consulenza specialistica (consulenza sociale e giuridica ecc.)
- Aiuti finanziari diretti 
- Accompagnamento a domicilio 
- Circoli di formazione (per persone con handicap mentale) 
- Costruzione senza ostacoli 
- Eurokey (chiave per impianti specifici per disabili) 
- Servizi di sostegno 
- Consulenza specializzata per il mantenimento a domicilio 

Per maggiori informazioni sulla Pro Infirmis:

http://www.proinfirmis.ch/it/media/scaricare/ritratto.html

http://www.facebook.com/ProInfirmis

Contatto:

Servizio stampa Pro Infirmis
Mark Zumbühl
Tel.: +41/79/415'26'27
E-Mail: mark.zumbuehl@proinfirmis.ch


Fichiers multimédias
2 fichiers

Plus de communiques: Pro Infirmis Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: