Abonner Sunrise Communications AG

Intesa raggiunta tra la Swiss Fibre Net AG e Sunrise sulla cooperazione strategica per le future offerte in fibra ottica

Zürich (ots)

A marzo 2013, diversi fornitori di energia locali hanno dato vita all'impresa comune «Swiss Fibre Net AG» (SFN AG). Grazie a questa concentrazione di forze, la SFN AG diventa uno dei principali provider di servizi a banda larga in Svizzera e quindi uno dei più importanti fornitori per Sunrise. La cooperazione strategica tra la SFN AG e Sunrise include la creazione congiunta sul mercato svizzero di un'alternativa per i servizi di telecomunicazione basati sulla banda larga. È stata quindi siglata una dichiarazione d'intenti in questo senso.

A medio termine le fibre ottiche sostituiranno l'attuale struttura di base delle telecomunicazioni su rame. La SFN AG e Sunrise prevedono una relazione d'affari a lungo termine che le vedrà collaborare alla messa a punto di offerte di servizi in fibra ottica (FTTH) destinate al mercato svizzero.

Considerato l'andamento del mercato, attualmente la sfida sostanziale è rappresentata dalla frammentazione del mercato stesso, nel quale opera un gran numero di gestori di infrastrutture in fibra ottica locali. Solo il raggruppamento di diversi operatori può garantire un'ampia copertura a condizioni vantaggiose per un Service Provider di rilievo nazionale come Sunrise. L'accorpamento dei collegamenti in fibra ottica locali in un'unica offerta capillare rappresenta la sfida principale, dato che ogni operatore dispone di proprie strutture a livello di contratti, processi e attività operative. Una complessità di questo tipo collide con le esigenze di un Service Provider attivo a livello nazionale come Sunrise per il quale l'ottimizzazione dei costi, la crescita, il Time to Market e l'innovazione sono fattori fondamentali.

La SFN AG procederà alla standardizzazione e all'armonizzazione dei servizi dei propri gestori di fibra ottica locali a beneficio di Sunrise, in modo che l'accorpamento delle nuove località e regioni collegate e la relativa integrazione e gestione ne risultino semplificati e il processo diventi quindi più rapido ed economico per Sunrise. A questo scopo verrà messa a disposizione una piattaforma centrale di ordinazione, fornitura e risoluzione dei guasti grazie alla quale in futuro Sunrise potrà accedere centralmente ai collegamenti in fibra ottica di tutti i membri della SFN. Tramite una piattaforma standard comune, verrà portata avanti così un'ampia diffusione dei servizi sulle varie reti in fibra ottica.

La creazione congiunta di un'offerta regionale capillare gestita sull'infrastruttura di base FTTH è il primo passo previsto da questa cooperazione strategica. Al tempo stesso, in collaborazione con la SFN AG, Sunrise metterà a punto anche altre soluzioni basate sulla fibra ottica, quali il collegamento dei siti di telefonia mobile Sunrise con FTTH e le offerte in fibra ottica riservate ai clienti commerciali, e ha inoltre in programma una collaborazione nel settore Backbone.

Sunrise punta a far sì che con il tempo anche altri gestori di fibra ottica locali interessati a una collaborazione con Sunrise aderiscano alla SFN AG. Maggiore è il numero di operatori di rete locali collegati alla SFN AG, superiori saranno i vantaggi e le sinergie per tutte le parti coinvolte.

I gestori di fibra ottica locali che hanno aderito alla SFN AG costruiscono l'infrastruttura FTTH di base nelle proprie zone di approvvigionamento locali. L'infrastruttura prevede un collegamento a fibre ottiche ininterrotto dal Collocation Centre nel punto di interconnessione fino al cliente privato o commerciale. Il collegamento in fibra ottica è un collegamento ininterrotto con layer 1 dal cliente finale (la presa collegata nell'abitazione) fino al punto di interconnessione nella centrale locale.

Grazie alle fibre ottiche, Sunrise potrà offrire ai clienti finali servizi a banda ultra larga, come la connessione Internet ultraveloce o l'IPTV. Sunrise investe nella tecnologia a fibre ottiche anche con l'ammodernamento delle centrali. In tutta la Svizzera i clienti Sunrise sono oltre 3 milioni. In diverse città, l'operatore offre già oggi i propri servizi su reti in fibra ottica e nei prossimi due anni investirà ben 500 milioni di franchi nell'ulteriore potenziamento della rete.

Contatto:

Ufficio stampa Sunrise
Binzmühlestrasse 130
Media Hotline: 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
  • 08.03.2013 – 07:35

Sunrise aumenta l'utile e la clientela mobile postpaid

Zürich (ots) - - Nell'esercizio 2012, il risultato operativo (EBITDA) cresce a CHF 631.1 milioni (+3,9%), mentre il fatturato aumenta del +4,2% a CHF 2.0665 miliardi - Mobile postpaid resta il principale fattore trainante della crescita (+6,9% di clienti in più) - Oltre 38 000 clienti scelgono Sunrise TV - Investimenti superiori nell'infrastruttura pari a ...