Sunrise Communications AG

Partenariato tra Sunrise e openaxs: un milione di abitazioni usufruirà di un accesso libero ed equo alla fibra ottica

    Zürich (ots) - openaxs, l'Associazione svizzera delle aziende elettriche, concretizza i piani relativi alla creazione di reti a fibre ottiche dei propri soci per servizi di telecomunicazione. Per farlo, l'Associazione conta sull'appoggio di Sunrise.

    Sunrise e openaxs, l'Associazione svizzera delle aziende elettriche, danno vita ad una partnership strategica con l'obiettivo di incentivare modelli aziendali nell'ambito della fibra ottica che siano in grado di consentire una concorrenza equa. I clienti finali avranno così la possibilità di scegliere liberamente i servizi e gli operatori di cui avvalersi. La rete di cavi a fibre ottiche dall'area di connessione fino all'utente finale rappresenta l'infrastruttura di ultima generazione.

    Sunrise appoggia gli sforzi di openaxs volti a coordinare a livello nazionale la creazione delle reti a fibre ottiche. openaxs, infatti, sostiene un accesso libero e non discriminatorio alle fibre ottiche per tutti i fornitori di servizi, senza elevate barriere all'ingresso o aggiunta di infrastrutture superflue.

    Nelle zone di propria competenza, i soci di openaxs sono impegnati nella creazione di reti a fibre ottiche fino agli utenti finali che siano a disposizione di tutti gli operatori di telecomunicazioni a condizioni trasparenti. Gli operatori entrano inoltre in concorrenza per fornire alla clientela servizi quali Internet veloce, HD-TV e telefonia di rete fissa.  Sono consentiti tuttavia anche controlli di sicurezza, letture automatiche dei contatori e ulteriori nuovi servizi.

    Le reti urbane vengono costruite e collegate tra loro secondo gli standard di openaxs. Tra i prossimi cinque e sette anni, openaxs renderà accessibili ai propri soci nuove porzioni delle aree di sua competenza.

    Il potenziale dei clienti attuali nell'area di approvvigionamento di openaxs comprende oggi circa 500 000 abitazioni private e 25 000 aziende. A novembre 2008 l'Associazione accoglierà nuovi soci, aumentando così il potenziale ad un milione di abitazioni. Sunrise prevede di investire all'interno di queste aree nei clienti sia attuali che nuovi, offrendo servizi basati sulle reti a fibre ottiche dei soci di openaxs.

    Sunrise Sunrise è il secondo maggiore operatore di telecomunicazioni della Svizzera. Più di 2,2 milioni di clienti utilizzano i servizi offerti da Sunrise nei settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete mobile su base GSM, EDGE, UMTS e HSDPA fornisce a oltre il 99% della popolazione i più moderni servizi di rete mobile, permettendo velocità di trasmissione fino a 3.6 Mbps. Un'efficiente rete in fibra di vetro con una lunghezza complessiva pari a più di 8 900 km consente un'offerta estesa a tutto il territorio relativa a servizi voce e dati di elevato valore. Entro il 2010 Sunrise fornirà all'80% delle famiglie i propri servizi di banda larga. Sunrise è un marchio di Sunrise Communications AG, il cui capitale azionario è per il 100% di proprietà della TDC A/S.

    openaxs openaxs è l'Associazione svizzera delle aziende elettriche finalizzata alla promozione delle reti a banda larga aperte. Attualmente è costituita da sette membri fondatori e in futuro acqusirà nuovi soci. Le aziende elettriche mettono a disposizione le proprie reti a tutti i fornitori di servizi che desiderano utilizzare l'infrastruttura, senza alcuna discriminazione.

Contatto: Contatto Sunrise: Michael Burkhardt, tel. 0800 333 000; media@sunrise.net

Contatto openaxs: Paolo Sebben, tel. 061 508 11 35; paolo.sebben@openaxs.ch



Plus de communiques: Sunrise Communications AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: