Sunrise Communications AG

GeoGeny torna in servizio nella riviera vodese

      Zurigo (ots) - sunrise, il Gruppo CPR (Svizzera) SA, HP, Secufone e
i rappresentanti delle autorità di Montreux hanno presentato oggi ai
media la terza generazione del servizio georelazionale GeoGeny che,
sfruttando la sinergia tra la telefonia mobile e la localizzazione
geografica, consente una coordinazione ottimale delle squadre di
soccorso e d'intervento della riviera lemanica durante il Montreux
Jazz Festival.

    Nata dall'unione delle tecnologie di telecomunicazione mobili e dalla localizzazione geografica di persone e veicoli, GeoGeny è la prima interfaccia di geolocalizzazione sviluppata in Svizzera che consente lo scambio bidirezionale interattivo di voce e dati numerici tra le centrali operative delle squadre d'intervento implicate nella sorveglianza e nella logistica del summenzionato festival internazionale. Quest'anno il numero di utenti di GeoGeny è raddoppiato raggiungendo ormai quasi le 300 unità.

    Grazie all'utilizzo di varie tecnologie (GPS, SMS, MMS, GSM, GPRS, EVF, RFID, UMTS) GeoGeny consente di ottimizzare le interazioni dei vari servizi attivi nella sorveglianza e nella logistica del festival. I servizi coinvolti in questo progetto sono la Polizia cantonale, la Polizia della Riviera, i vigili del fuoco, la sicurezza civile, la securitas, i servizi di trasporto fondi, tutti i servizi di sanità e ambulatori nonché le squadre di salvataggio e di soccorso della regione Riviera-Chablais.

Novità 2005

    Nel quadro di una «joint venture», il Gruppo CPR (Svizzera) SA e il gruppo zurighese Precisa hanno ideato, sviluppato e prodotto in Svizzera una nuova generazione di terminali GeoGeny che, analogamente a un coltellino svizzero, raggruppano tutte le tecnologie sopra citate. La peculiarità di questo cellulare è il fatto che sia l'unico al mondo a supportare tutte queste tecnologie e la norma GPS di geolocalizzazione «SIRF star III». Questo terminale consente infatti una geolocalizzazione più precisa (margine di errore limitato a 1 – 3 metri) persino all'interno degli edifici. Esso equipaggerà i servizi di soccorso forniti da GoeGeny in merito a questa partnership.

    Grazie a una tecnologia speciale sviluppata in collaborazione con il Gruppo svizzero Kaba, uno dei leader mondiali nel controllo degli accessi e nella tecnica di chiusura, GeoGeny è ora in grado di azionare le porte grazie all'utilizzo della tecnologia RFID.

    L'aspetto innovativo di questa applicazione, unica nel suo genere, interessa la maggior parte dei gruppi informatici mondiali. Pertanto, GeoGeny detiene un ottimo posto nell'ambito di Invent Center, il centro invenzioni del Gruppo Hewlett Packard nel suo quartiere generale europeo con sede a Ginevra.

    Per la prima volta sunrise utilizza pubblicamente la sua rete UMTS a banda larga nella regione di Montreux per far circolare le informazioni a grande velocità tra i vari servizi in loco e un centro di comando mobile che piloterà i diversi servizi d'intervento.

sunrise

    sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta oltre 2,23 milioni di utenti. La sua rete GSM dualband, diffusa su tutto il territorio nazionale, offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.

Il Gruppo CPR (Svizzera) SA

    La vocazione della società anonima, costituita nel novembre del 2000, è quella di sviluppare soluzioni di comunicazione calibrate per le esigenze di imprese pubbliche e private. I servizi proposti dal Gruppo CPR (Svizzera) SA non solo aumentano l'efficacia dei servizi di sicurezza e di soccorso, ma ottimizzano anche la gestione del personale che opera all'esterno. Poiché si basano su tecnologie d'avanguardia, le soluzioni sono altamente performanti e innovative.

GeoGeny

    GeoGeny nasce dalla fusione di due tecnologie, la telefonia mobile e la geolocalizzazione, e costituisce la prima interfaccia georelazionale che consente lo scambio bidirezionale di voce e dati tra un centro operativo - organizzativo e le diverse squadre d'intervento sul territorio. GeoGeny si serve delle principali tecnologie di telecomunicazione (GPS, SMS, MMS,GSM, GPRS EVF, RFID e UMTS) per favorire lo scambio di informazioni e l'interazione tra i diversi servizi coinvolti. È possibile noleggiare GeoGeny su tutto il territorio elvetico presso sunrise e il Gruppo CPR (Svizzera) SA nonché in tutto il mondo presso il Gruppo Positron.

Kaba

    Kaba è un gruppo globale quotato in borsa e attivo nei servizi di sicurezza. La sua strategia «Total Access» gli consente di sviluppare delle soluzioni complete per la sicurezza, l'organizzazione e l'accesso confortevole agli edifici nonché per l'accesso a informazioni.

Gruppo Precisa/Secufone

    Precisa SA è stata fondata nel 1935 per la fabbricazione di calcolatori meccanici. Nel 1964 ha acquisito le macchine da scrivere della marca Hermes e fino al 1996 si è lanciata nella distribuzione a livello mondiale delle bilance di precisione. Nel 2004 ha iniziato la produzione della linea di prodotti Secufone ®.

HP

    HP è un fornitore di soluzioni tecnologiche destinate ai singoli utenti, ai professionisti e alle istituzioni su scala mondiale. La società offre servizi quali infrastruttura informatica, informatica personale e periferie d'accesso, servizi globali nonché servizi d'impaginazionee di stampa offerti ai singoli utenti e alle imprese.

OTS Originaltext: TDC Switzerland AG  www.newsaktuell.ch versione pdf nel'appendice

sunrise Media-Hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zürich
Tel.         0800'333'000
Fax          +41/58/777'61'67
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch



Plus de communiques: Sunrise Communications AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: