Crescita sostenuta nel terzo trimestre 2004: EBITDA: aumento del 9,9% per sunrise

Zurigo (ots) - Nel terzo trimestre 2004 la crescita di sunrise TDC Switzerland AG ha registrato un aumento: l'EBITDA è salito a CHF 130 milioni e l'utile netto a CHF 57 milioni. Inoltre, alla fine dello stesso trimestre, il numero di utenti sunrise ha raggiunto i 2 630 milioni.

"Siamo lieti di costatare che la nostra strategia di full service provider ha dato i suoi frutti. Grazie ai nostri core business abbiamo potuto raggiungere buoni risultati in un mercato sempre più competitivo", così si esprime Hans Peter Baumgartner, da cento giorni CEO di sunrise.

Crescita nei settori telefonia mobile e Internet

I ricavi complessivi del terzo trimestre ammontano a CHF 503 milioni. Questo risultato è stato influenzato da normali fluttuazioni nella vendita a basso margine di cellulari e nel traffico di transito (1), con conseguente aumento dei ricavi complessivi del 4, 2%. I ricavi provenienti dal settore della telefonia mobile sono aumentati del 3,2%, mentre i ricavi relativi ai servizi (ossia escludendo le vendite di cellulari) sono cresciuti dell'8,2%, risultato dovuto in primo luogo all'aumento del 12,7% dell'utenza di base per la telefonia mobile. Per quanto concerne il settore Internet, i ricavi hanno raggiunto i CHF 38 milioni (+10,2%) soprattutto grazie allo sviluppo dei servizi ADSL. I ricavi della telefonia fissa si attestano a CHF 160 milioni, con un decremento pari a CHF 14 milioni (-8,3%). Ciò è attribuibile in gran parte alla diminuzione del traffico di transito a basso margine, ma anche a una riduzione del 4% della base utenti per la telefonia fissa.

Costi operativi leggermente diminuiti e ulteriori assunzioni nel settore servizio cliente. Con la diminuzione dei costi di trasmissione, materie prime e forniture, l'ammontare delle spese operative nel terzo trimestre 2004 è sceso a CHF 13 milioni. Gli altri costi esterni restano per contro invariati, mentre stipendi, salari e pensioni registrano un aumento di CHF 3 milioni (+5,1%) e salgono a CHF 66 milioni soprattutto per via delle misure di reclutamento in ambito Customer Care.

Nel trimestre in rassegna l'EBITDA cresce pertanto di CHF 11 milioni, ovvero del 9,9%, attestandosi a CHF 130 milioni.

Deprezzamenti, ammortamenti e svalutazioni sono saliti di CHF 3 milioni (+5%), raggiungendo i CHF 67 milioni in virtù di un generale aumento degli investimenti. I costi di interesse e di capitale sono rimasti invariati.

Nel terzo trimestre 2004 sunrise ha conseguito utili netti pari a CHF 57 milioni, con un aumento di CHF 8 milioni (+16%).

CHF milioni                          T3 2003        T3 2004    Variazione in %
Totale fatturato                      505              503                 (0,3)
Telefonia mobile                      295              305                  3,2
Telefonia fissa                        175              160                 (8,3)
Servizi Internet                        35                38                 10,2

Costi operativi                    (386)            (373)                 3,4
Costi di trasmissione,
materie prime e forniture    (218)            (202)                 7,5
Altri costi esterni              (106)            (106)                 0,2
Stipendi, salari e pensioni  (62)              (66)                (5,1)

EBITDA                                    119                130                  9,9
Deprezzamenti, ammorta-
menti e svalutazioni              (64)              (67)                (5,2)
Costi di interesse e
di capitale                              (5)                (6)                (8,8)

Utile netto                              49                 57                 16,2

I valori nella tabella sono matematicamente arrotondati

Nel terzo trimestre 2004 gli investimenti sono aumentati di CHF 12 milioni (+19,8%) raggiungendo i CHF 74 milioni. Tale aumento è riconducibile al nostro costante programma di ampliamento di rete e alla migrazione interna dei sistemi di fatturazione.

Risultati da inizio 2004

I risultati registrati dall'inizio del 2004 fino al momento attuale ammontano a CHF 1 509 milioni, ossia pari a un aumento di CHF 88 milioni (6,2%) rispetto all'anno precedente. In dettaglio, i ricavi provenienti dal settore della telefonia mobile sono aumentati del 10,2% e quelli Internet del 9,3%, mentre nella rete fissa si è verificata una leggera flessione pari allo 0,9%.

L'EBITDA dall'inizio del 2004 ha evidenziato un incremento di CHF 46 milioni (+14%) rispetto all'anno precedente. Questa crescita riflette un aumento dei ricavi, il cui raggiungimento è stato reso possibile grazie alla stabilità degli altri costi esterni.

In milioni di CHF                 T1 - T3                        Variazione
                                      2003        2004            assoluta          in %

Totale fatturato          1 421        1 509                88                6,2
Telefonia mobile              818          901                83              10,2
Telefonia fissa                496          492                (5)            (0,9)
Servizi Internet              107          117                10                9,3
EBITDA                              331          377                46              14,0

Costante crescita del numero di utenti

Alla fine del terzo trimestre 2004 sunrise registra 2 630 milioni di utenti. Questa cifra corrisponde a un aumento di 68 000 (+27%) rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il numero di clienti per i diversi settori ammonta a: rete mobile 1 364 milioni (+12,7%), rete fissa: 792 000 (-4,0%), Internet (dial-up): 341 000 (- 25.4%) and Internet (ADSL): 133 000 (+ 90,6%).

sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta oltre 2,6 milioni di utenti. La sua modernissima rete GSM dualband di telefonia mobile copre circa il 99% del territorio svizzero abitato. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.

(1) Traffico di collegamenti che sunrise inoltra da un operatore a un altro (svizzero o straniero)

ots Originaltext: sunrise TDC Switzerland AG
Internet: www.newsaktuell.ch