Sunrise Communications AG

sunrise e GeoGeny al servizio del Montreux Jazz Festival: La geolocalizzazione supporta i servizi d'emergenza

    Zurigo (ots) - sunrise, il Gruppo CPR (Svizzera) SA e i rappresentanti delle autorità di Montreux hanno presentato oggi ai media il nuovo servizio GeoGeny che, sfruttando la sinergia tra la telefonia mobile e la localizzazione geografica, consentirà un'ottimale coordinazione dei servizi d'emergenza al Montreux Jazz Festival e nella regione.

    GeoGeny è un servizio di telecomunicazione unico al mondo: l'interfaccia innovativa, che riunisce la telefonia mobile alla tecnologia di localizzazione geografica, garantirà la sicurezza degli ospiti e della popolazione al Montreux Jazz Festival di quest'anno, supportando i diversi servizi d'emergenza allestiti nella regione.

    Coordinazione facilitata dei servizi d'emergenza

    GeoGeny consente a vigili del fuoco, protezione civile, polizia, servizi di soccorso stradale, d'emergenza e salvataggio di scambiarsi informazioni nell'ambito del Montreux Jazz Festival usufruendo di diversi mezzi. Il sistema localizza ad esempio i servizi di soccorso in tempo reale, consentendo la comunicazione diretta tra le sedi e trasmettendo costantemente le informazioni alla centrale operativa. Grazie all'utilizzo di diverse tecnologie quali il GPS (Global Positioning System), l'EVF (Enhanced Vectorial Format) e i servizi SMS, GSM e GPRS di sunrise, la nuova interfaccia permette lo scambio bidirezionale di voce e dati.

    Cartine geografiche virtuali a bordo dei veicoli operativi

    Una delle tante novità di cui l'interfaccia GeoGeny è stata dotata negli ultimi mesi consiste nell'archivio interattivo di cartine geografiche visualizzabili direttamente su schermo. È possibile consultare tali mappe tramite cellulari che supportano la tecnologia GPS oppure direttamente dai touchscreen dei terminali installati nei veicoli di servizio. Oltre a mostrare le informazioni precedentemente rilevate, i touchscreen permettono alle squadre di soccorso di visualizzare singole sezioni di territorio - le cui immagini vengono trasmesse da telecamere fisse installate nella regione - e persino di consultare in tempo reale il dispositivo operazionale dei servizi di sicurezza e di salvataggio.

    L'utilità di GeoGeny trova ulteriore impiego nella ricerca delle persone disperse, in quanto i dati necessari possono essere trasmessi sia ai veicoli di servizio, sia ai terminali degli uffici. Inoltre, GeoGeny permetterà presto un controllo decentralizzato e mobile del numero di omologazione delle auto.

    Tecnologia d'avanguardia "made in Montreux": un motivo d'orgoglio per le autorità

    Tra i partecipenti alla conferenza stampa figurano Mathieu Jaton, segretario generale del Montreux Jazz Festival, e Pierre Salvi, consigliere nazionale e presidente del consiglio comunale di Montreux. Nel proprio discorso, Pierre Salvi ha menzionato con orgoglio il fatto che la propria città venga dotata di tecnologie d'avanguardia dal Gruppo CPR (Svizzera) SA, che ha sede proprio a Montreux, e dal suo partner sunrise. In qualità di rappresentante di un Festival di jazz che occupa il terzo posto al mondo per importanza, Mathieu Jaton è lieto che la qualità dei servizi d'ordine e d'emergenza abbia potuto essere ulteriormente ottimizzata grazie a sunrise e GeoGeny.

    Maggiori informazioni sono disponibili sui siti Internet www.sunrise.ch, www.cprgroupe.com e www.geogeny.ch

    sunrise

    sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta oltre 2,6 milioni di utenti. La sua modernissima rete GSM dualband di telefonia mobile copre circa il 99% del territorio svizzero abitato. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.

    Il Gruppo CPR (Svizzera) SA

    La vocazione della società, costituita nel novembre del 2000, è quella di sviluppare soluzioni di comunicazione calibrate per le esigenze di imprese pubbliche e private. I servizi proposti dal Gruppo CPR (Svizzera) SA non solo aumentano l'efficacia dei servizi di sicurezza e di soccorso, ma ottimizzano anche la gestione del personale che opera all'esterno. Poiché si basano su tecnologie d'avanguardia, le soluzioni sono altamente performanti e innovative.

ots Originaltext: sunrise TDC Switzerland AG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
sunrise Media-Hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zürich
Tel.         0800'333'000
Fax:         0800'333'001
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch



Plus de communiques: Sunrise Communications AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: