Sunrise Communications AG

sunrise accoglie positivamente la decisione in favore della liberalizzazione del mercato: La Commissione del Consiglio nazionale in linea di massima a favore della completa liberalizzazione dell'ultimo miglio

    Zurigo (ots) - Il processo di liberalizzazione dell'ultimo miglio sul mercato elvetico è in fase di attuazione. La Commissione del Consiglio nazionale ha ieri deciso di includere la completa liberalizzazione e l'accesso ad alta velocità nell'attuale revisione della Legge federale sulle telecomunicazioni (LTC). sunrise interpreta tale decisione quale segnale di apertura nei confronti del processo di liberalizzazione ed è persuasa che gli investimenti a esso correlati contribuiranno notevolmente a favorire la crescita economica. La decisione dell'Assemblea plenaria del Consiglio nazionale sarà resa nota nella sessione autunnale.

    La Commissione del Consiglio nazionale per i trasporti e le telecomunicazioni ha oggi compiuto un passo significativo verso la liberalizzazione dell'ultimo miglio pur sottomettendola a certe condizioni. Secondo fonti attendibili, essa ha deciso di includere la liberalizzazione e l'accesso ad alta velocità nella revisione della Legge federale sulle telecomunicazioni, attualmente in corso.

    sunrise ritiene che si tratti di una tappa particolarmente significativa per il libero mercato nell'ambito dell'ultimo miglio. L'inclusione dell'accesso ad alta velocità nella revisione consente di promuovere la competitività del mercato dei servizi a banda larga, consentendo un'espansione immediata sull'intero territorio nazionale. Si tratta di un presupposto essenziale per successivi investimenti che favoriranno l'incremento dell'economia svizzera. In special modo le piccole e medie imprese (PMI), che costituiscono i due terzi del mondo lavorativo e sono perciò la colonna portante dell'economia svizzera, beneficeranno di questa corroborante spinta innovativa.

    La liberalizzazione consente e favorisce ulteriori investimenti sostanziali

    Per le proprie reti di telefonia mobile e a fibre ottiche, sunrise ha finora investito in Svizzera oltre 3,5 miliardi di CHF. La liberalizzazione permetterà a sunrise di investire in nuove tecnologie d'accesso e in nuovi servizi nel settore della rete fissa. Per tale motivo, essa giudica in linea generale positiva la decisione di sottomettere la concessione dell'ultimo miglio a obblighi di investimento.

    La liberalizzazione dell'ultimo miglio farà si che la vecchia infrastruttura (linee con cavi di rame e canali cavi) possa venire utilizzata anche da altri operatori di telefonia. Solo cos" le nuove tecnologie e i nuovi servizi potranno diffondersi rapidamente in tutto il Paese.

    sunrise ritiene che si tratti di una tappa particolarmente significativa per il libero mercato nell'ambito dell'ultimo miglio. L'inclusione dell'accesso ad alta velocità nella revisione consente infatti di promuovere la competitività del mercato dei servizi a banda larga con un'espansione immediata sull'intero territorio nazionale. Si tratta di un presupposto essenziale per successivi investimenti che influenzeranno positivamente l'andamento dell'economia svizzera. In special modo le piccole e medie imprese (PMI), che costituiscono i due terzi del mondo lavorativo e sono perciò la colonna portante dell'economia svizzera, beneficeranno di questa spinta corroborante e innovativa.

    sunrise attende adesso fiduciosa la decisione dell'Assemblea plenaria del Consiglio nazionale nella sessione autunnale, augurandosi che questa segua la raccomandazione della Commissione a favore dell'immediata liberalizzazione dell'ultimo miglio. La decisione di ieri può ad ogni modo essere interpretata come un chiaro segnale al Tribunale Federale, il quale sta attualmente esaminando il ricorso dell'ex-monopolista per contestare la concessione dell'ultimo miglio prescritta dalla ComCom nel febbraio di quest'anno.

    sunrise

    sunrise è il marchio commerciale di TDC Switzerland AG. TDC Group detiene il 100% del capitale azionario di TDC Switzerland AG. sunrise propone alla sua clientela servizi di telecomunicazioni per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e soluzioni Internet. La rete mobile di sunrise, che permette di raggiungere il 99% della popolazione in Svizzera, dispone dell'infrastruttura GSM dualband più moderna del d'avanguardia Paese. Con i suoi oltre 7000 km di lunghezza, la rete a fibre ottiche ad alta capacità di sunrise propone servizi di ottima qualità a livello nazionale. Attualmente, i dipendenti di sunrise sono circa 2500.

ots Originaltext: sunrise TDC Switzerland AG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
sunrise Media-Hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zürich
Tel.         0800'333'000
Fax:         0800'333'001
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch



Plus de communiques: Sunrise Communications AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: