Sunrise Communications AG

Il CERN sceglie sunrise come operatore esclusivo per i servizi di telefonia mobile

    Zurigo (ots) - L'operatore di telecomunicazioni sunrise ha realizzato sul territorio svizzero-francese una rete mobile con circa quaranta siti d'antenna, i quali sono installati sul perimetro del nuovo acceleratore a particelle "LHC" (Large Hadron Collider), del Laboratorio europeo per la fisica delle particelle (CERN) di Ginevra. Già dal 5 gennaio 2004 i collaboratori del CERN dispongono dunque di una rete telefonica nuova di zecca, che sostituisce completamente quella dell'ex-monopolista svizzero Swisscom.

    Per potere usufruire della nuova rete mobile, i quasi 2500 dipendenti fissi del CERN, rientrati al lavoro a inizio anno, e i 6500 "ospiti", i collaboratori annui che lavorano direttamente sui siti, devono ora sostituire le loro carte SIM. I funzionari internazionali non devono far altro che aprire i loro cellulari, sostituire il chip elettronico Swisscom con quello sunrise e riaccendere l'apparecchio. Questo progetto di portata internazionale è stato realizzato in maniera ottimale per gli utenti grazie anche all'iniziativa dei due partner: questi non hanno infatti esitato a semplificare al massimo l'operazione copiando i dati dell'elenco telefonico elettronico salvati sulle vecchie carte SIM e ritrascrivendoli sulle carte SIM sunrise, che sono state distribuite ai collaboratori del CERN durante il mese di dicembre 2003.

    La nuova rete mobile, installata sul territorio svizzero-francese del CERN, è costituita da 42 siti e 5 ripetitori e assicura agli utenti la ricezione interna ed esterna nonché sotterranea, ovvero dentro il futuro acceleratore a particelle "LHC", che verrà inaugurato nel 2007. I siti sono dislocati lungo la circonferenza che delinea l'acceleratore, pari a 27 km, sul territorio svizzero e francese. Quest'ultimo particolare è di importanza non trascurabile per sunrise, che diventa cos" l'unico operatore svizzero a consentire all'utenza locale una copertura frontaliera tramite la propria rete, a tariffe nazionali davvero vantaggiose.

      I frontalieri della regione beneficeranno dunque di un servizio
tanto unico quanto interessante: grazie infatti alla soluzione di
sunrise, questi non dovranno più servirsi del roaming per telefonare
con il proprio operatore quando si trovano al di là del confine. Si
tratta di un indubbio vantaggio commerciale con diversi risvolti
positivi: quello dell'LHC è uno dei più lunghi tunnel europei con
copertura di telefonia mobile, nonostante la sua struttura circolare
causi l'attenuazione del segnale di trasmissione.

    Ma questa non è l'unica sfida con la quale gli ingegneri sunrise hanno dovuto confrontarsi; quando nel 2007 sarà attivato l'LHC in grado di accelerare e fare collidere fasci di protoni e fasci di ioni pesanti, il tunnel sarà infatti sottoposto all'azione delle particelle accelerate. Al fine di consentire il funzionamento in questo ambiente ed evitare le interferenze è stato pertanto necessario installare gli impianti telefonici in appositi alveoli.

    La realizzazione della rete rappresenta già un progetto unico nel suo genere, e altrettanto uniche sono le applicazioni che sunrise propone al CERN. Per venire incontro alle particolari esigenze dei ricercatori internazionali, il primo operatore svizzero privato indipendente ha infatti sviluppato e attivato servizi di ultima generazione quali una passerella e-mail/SMS dedicata e gratuita, grazie alla quale i dipendenti del Centro Europeo potranno inviare posta elettronica e messaggi brevi tramite i loro cellulari. Il collegamento GPRS protetto, con autentificazione e indirizzo IP fisso dei terminali, costituisce un'altra interessante novità proposta da sunrise: questa funzione, finora senza precedenti, non tarderà a risvegliare anche l'interesse di altre aziende già clienti di sunrise. I due partner hanno comunque intenzione di realizzare presto altre applicazioni.

    sunrise

    sunrise è il marchio commerciale di TDC Switzerland AG, azienda di telecomunicazioni nata dalla fusione di diAx e sunrise. TDC Group detiene il 100% del capitale azionario di TDC Switzerland AG. sunrise propone alla sua clientela servizi di telecomunicazioni d'avanguardia per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e soluzioni Internet. La rete mobile di sunrise, che permette di raggiungere il 98% della popolazione in Svizzera, dispone dell'infrastruttura GSM dualband più moderna del Paese. Con i suoi oltre 7000 km di lunghezza, la rete a fibre ottiche ad alta capacità di sunrise propone servizi di ottima qualità a livello nazionale. Attualmente, i dipendenti di sunrise sono circa 2500.

ots Originaltext: sunrise TDC Switzerland AG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
sunrise Media-Hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zürich
Tel.         0800'333'000
Fax:         0800'333'001
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch



Plus de communiques: Sunrise Communications AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: