Sunrise Communications AG

sunrise TDC Switzerland AG conclude in positivo il primo trimestre 2003

    Zurigo (ots) - sunrise / TDC Switzerland AG registra nel primo trimestre 2003 un aumento dell'EBITDA e dei ricavi netti, raggiungendo un risultato netto positivo. Allo stesso tempo aumenta anche la clientela nei tre settori d'attività del secondo operatore svizzero di telecomunicazioni.

    Nel primo trimestre 2003, i ricavi netti di sunrise / TDC Switzerland AG hanno raggiunto 454 milioni di CHF, aumentando del 6,1 % rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo incoraggiante risultato è dovuto soprattutto all'aumento dell'11,9% dei ricavi netti nel settore della telefonia mobile (che corrisponde a 244 milioni di CHF). Anche il settore Internet ha registrato una crescita dell'11,9% dei ricavi netti (33 milioni di CHF). Per contro, il settore rete fissa ha accusato una leggera perdita pari all'1,8%, (177 milioni di CHF).

    Le spese aziendali globali sono state ridotte dell'11,9% (356 milioni di CHF). Ciò è da ricondurre a una diminuzione dell'11,0% dei costi di trasmissione e del materiale grezzo nonché alla diminuzione del 17,6% dei costi esterni restanti.

    L'EBIDTA (utile prima degli oneri finanziari, delle imposte e degli ammortamenti) ha raggiunto i 98 milioni di CHF, mentre l'anno scorso nello stesso periodo ammontava ancora a 24 milioni di CHF. Se questo considerevole aumento può da un lato essere attribuito alla diminuzione delle spese grazie agli effetti sinergici della fusione tra diAx e sunrise, dall'altro lato è dovuto all'intensificarsi dell'attività commerciale.

    Minusvalenze, ammortamenti e deprezzamenti sono diminuiti del 16% e ammontano a 63 milioni di CHF. I costi di finanziamento sono diminuiti del 45,3% (7 milioni di CHF).

    Questo spiega perché, rispetto ai dati registrati nel primo trimestre dell'anno scorso, il risultato netto è migliorato passando da una perdita di -65 milioni di CHF a un utile netto di 27 milioni di CHF. Da quando la fusione di sunrise e diAx, importanti modifiche operative sono state effettuate che ne hanno notevolmente incrementato la redditività.

    Alla fine del primo trimestre 2003 sunrise / TDC Switzerland AG conta 2,6 milioni di clienti, pari a un aumento dell'8,5 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ecco i risultati relativi al numero di clienti per i singoli settori: telefonia mobile 1,17 milioni (+15,8%), telefonia fissa 841'000 (+ 2,3%), Internet e ADSL 557'000 (+4,3%).

    Il 1° aprile scorso è entrata in vigore una nuova ordinanza che introduce la liberalizzazione dell'ultimo miglio e obbliga Swisscom a proporre linee dedicate e l'accesso bitstream a condizioni non discriminanti e basate sui costi. Anche se ci vorrà qualche tempo perché la liberalizzazione diventi realtà si tratta comunque di un passo importante. Questo favorisce in particolare l'obiettivo di sunrise / TDC Switzerland AG, che si prefigge di diventare il principale operatore full service per clienti commerciali et privati sul mercato svizzero.

    sunrise

    sunrise è il marchio commerciale di TDC Switzerland AG, azienda di telecomunicazioni nata dalla fusione di diAx e sunrise. TDC Group detiene il 100% del capitale azionario di TDC Switzerland AG. sunrise propone alla sua clientela servizi di telecomunicazioni d'avanguardia per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e soluzioni Internet. La rete mobile di sunrise, che permette di raggiungere il 97% della popolazione in Svizzera, dispone dell'infrastruttura GSM dualband più moderna del Paese. Con i suoi oltre 7000 km di lunghezza, la rete a fibre ottiche ad alta capacità di sunrise propone servizi di ottima qualità a livello nazionale. Attualmente, i dipendenti di sunrise sono circa 2500.

ots Originaltext: sunrise TDC Switzerland AG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contact:
sunrise media-hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zurich
Tel.         +41/1/300'41'41
Fax          +41/1/300'41'71
mailto:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch.



Plus de communiques: Sunrise Communications AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: