Sunrise Communications AG

Fotobot: 1 milione di persone immortalate. Con sunrise le loro fotografie sono adesso sui cellulari MMS.

    Zurigo (ots) - Si trovano in più di 30 luoghi molto frequentati della Svizzera e fotografano i passanti dalle vetrine: i Fotobot, le macchine fotografiche Internet di Cyberhelvetia.ch, il progetto Expo.02. Nel quadro di un'esclusiva gamma di servizi, grazie a sunrise le fotografie possono essere inviate via MMS (Multimedia Messaging Service) ai cellulari. La nuova tecnologia viene già impiegata a scopi artistici.

    Più di un milione di persone si è già fatto fotografare dai Fotobot in Svizzera: gli apparecchi automatici si trovano in una posizione ideale e sono a disposizione in tutto il Paese, 24 ore su 24. Finora è stato possibile inviare le fotografie a indirizzi e-mail o stamparle su normale carta fotografica. I Fotobot fanno parte di Cyberhelvetia.ch, il progetto espositivo dell'Expo.02, che si occupa del ruolo attuale della tecnologia informatica. Tale progetto consiste in una città virtuale con più di 10'000 abitanti fino ad oggi, che fa dell'ambiente artistico dell'arteplage di Bienne un'esperienza unica.

    Il servizio MMS di sunrise porta sul cellulare ritratti e servizi esclusivi.

    Grazie a sunrise è possibile da subito inviare la fotografia dal Fotobot a un cellulare, sempre che la persona a cui si spedisce la foto sia un cliente sunrise in possesso di un cellulare MMS. sunrise ha lanciato il 17 luglio 2002 gli MMS, la cui tecnologia segue quella degli SMS. Il servizio consente di inviare quantità illimitate di testi, immagini e pezzi musicali. sunrise offre MMS a livello nazionale unitamente a servizi supplementari, gratuiti fino alla fine dell'anno, che vengono continuamente sviluppati: ad esempio Homegate.ch, che aiuta nella ricerca di appartamenti e li mostra con un'immagine; Meteosuisse, che fornisce le previsioni del tempo per l'Expo; il calendario dei party in collaborazione con tillate.com&forecast, che fornisce istantanee dei party in corso; e Garfield, che saluta in uno dei suoi tanti fumetti.

    Il servizio MMS viene già impiegato in modo artistico.

    Su "art services", un altro servizio MMS esclusivo di sunrise, l'artista di Bienne, Thomas Zollinger, presenta la sua "expedition.02", un progetto per il quale si è spostato da Strasburgo a Sion in 36 giorni ballando, camminando e stando sempre in movimento. In questa occasione, ogni giorno, per sei ore, ha registrato con il cellulare i rumori dell'ambiente e li ha poi fatti ascoltare in uno spazio vuoto, l'"espace libre" di Bienne, nonché nella torre del suono dell'Expo.02. E ogni ora ha anche documentato le sue impressioni con una fotografia. Per questo progetto sunrise ha messo a disposizione l'infrastruttura di rete mobile necessaria. Grazie a questa esperienza, gli MMS sono stati impiegati per la prima volta in Svizzera a scopi artistici.

    Maggiori informazioni relative al servizio MMS di sunrise su: mms.sunrise.ch Maggiori informazioni relative a Cyberhelvetia.ch su: www.cyberhelvetia.ch Maggiori informazioni relative a "expedition.02" di Thomas Zollinger su: www.ritualtheater.ch

    sunrise

    sunrise è il marchio commerciale di TDC Switzerland AG, azienda di telecomunicazioni nata dalla fusione di diAx e sunrise. L'azionariato di TDC Switzerland AG è composto per il 61,29% da TDC A/S, per il 17,43% da TDC Tele Danmark A/S, per il 14,88% da Dolomite Finance Ltd., per il 4,26% da d Holding, per il 1,17% dalle FFS e per il 0,97% da UBS. sunrise propone alla sua clientela servizi di telecomunicazioni d'avanguardia per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e soluzioni Internet. La rete mobile di sunrise, che permette di raggiungere il 97% della popolazione in Svizzera, dispone dell'infrastruttura GSM dualband più moderna del Paese. Con i suoi oltre 7'000 km di lunghezza, la rete a fibre ottiche ad alta capacità di sunrise propone servizi di ottima qualità a livello nazionale. Attualmente, i dipendenti di sunrise sono circa 2'200.

ots Originaltext: sunrise TDC Switzerland AG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
sunrise media-hotline
Mathieu Janin / Monika Walser
Thurgauerstrasse 60
Casa postale 8322
8050 Zurigo
Tel.         0800'333'000
Fax          +41/1/300'41'71
mailto:    mathieu.janin@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch


1  1



Plus de communiques: Sunrise Communications AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: