Sunrise Communications AG

Embargo: sunrise e FEW lanciano sunrise powernet

Informazioni sul prodotti Divieto di pubblicazione fino alle ore 11 del 25.09.2001

Per la prima volta, la tecnologia svizzera powerline viene utilizzata nel nostro paese a scopi commerciali.

    Friburgo (ots) - Le aziende elettriche friburghesi (FEW) e il provider di telecomunicazioni sunrise propongono per la prima volta in Svizzera "sunrise powernet", l'accesso ad Internet via cavo elettrico. Grazie alle infrastrutture fornite da Ascom, gli utenti delle FEW usufruiscono di un'alternativa più vantaggiosa, flessibile e potente rispetto alla normale tecnica d'accesso via rete telefonica.

    In occasione di un incontro con i media a Friburgo, il responsabile dell'ufficio Media Communication presso sunrise Mathieu Janin ha esposto le ragioni della collaborazione con le aziende elettriche friburghesi (FEW).

    Janin ha spiegato che sunrise ha constatato una crescente domanda per quanto riguarda le applicazioni a banda larga, il cui utilizzo è legato ad Internet. La tecnologia powerline schiuderebbe ai clienti infatti nuove possibilità, fornendo loro l'accesso a banda larga ai servizi Internet di sunrise, caratterizzato da una qualità superiore. La collaborazione con le FEW, che per la prima volta hanno introdotto l'applicazione della tecnologia powerline in Svizzera, dà a sunrise l'opportunità di soddisfare la domanda nel cantone di Friburgo e allo stesso tempo di esplorare il potenziale dato dall'utilizzo di questa tecnologia.

    Dominique Gachoud, direttore della distribuzione d'energia elettrica delle FEW, puntualizza che la sua azienda di Broc ha lavorato per diversi mesi ad esperimenti sul campo con Ascom, acquisendo ottime conoscenze circa il potenziale della tecnica powerline. Anche le esperienze degli utenti privati e commerciali hanno confermato la validità della tecnologia. Uno studio di mercato effettuato nel cantone di Friburgo ha rilevato una forte domanda per quanto riguarda l'accesso ad Internet ad alta capacità, e questo sia per i privati che per le piccole e medie imprese. In particolare queste ultime traggono grande vantaggio dall'utilizzo della nuova tecnologia, in quanto essa permette di collegare elettronicamente tutti gli apparecchi tramite un cosiddetto Local Area Network (LAN), senza dovere ricorrere a cavi supplementari. Da un lato, ciò consente una maggiore libertà nella disposizione dei posti di lavoro e dall'altro lato rende superflui ulteriori investimenti. Il 21 settembre 2001, l'UFCOM ha concesso alle FEW la necessaria autorizzazione al lancio di sunrise powernet.

    Durante la prima fase, l'introduzione di "sunrise powernet" sarà effettuata in certe aree urbane di Friburgo; in seguito, la tecnologia verrà estesa anche a determinate zone fuori centro. I compiti saranno così distribuiti: le FEW si occuperanno della rete, mentre sunrise sarà responsabile dei servizi (accesso Internet, posta elettronica, spazio web). Per i costi dell'indispensabile modem, il cliente dovrà investire inizialmente CHF 420.-. I costi mensili vanno, a secondo del servizio, da CHF 69.- a CHF 309.-. sunrise e le FEW calcolano di effettuare la connessione al servizio presso circa 1000 utenti entro la fine del 2002. Sono già state ordinate presso Ascom le necessarie apparecchiature.

    Powerline Communication

    Il nome Powerline Communication designa la tecnica che si serve della rete elettrica per la trasmissione di dati, servizi vocali e diverse prestazioni. Powerline ha tutte le carte in regola per rendere la vita quotidiana più sicura e confortevole. Grazie a Powerline, tutti gli apparecchi terminali convenzionali utilizzati in casa possono essere collegati tra loro attraverso i cavi elettrici già presenti. La nuova tecnologia a banda larga consente anche l'accesso ultrarapido ad Internet, la cui velocità di trasmissione è fino a 20 volte maggiore rispetto all'ISDN.

    Aziende elettriche friburghesi (FEW)

    Le aziende elettriche friburghesi si occupano della produzione, della vendita e della distribuzione di energia elettrica a circa 130 000 utenti nel cantone di Friburgo, a La Broye e a Pays-d'Enhaut. Le FEW, di completa proprietà del cantone di Friburgo, diventeranno una società per azioni a partire dal 1° gennaio 2002. In vista di una prossima fusione, nel gennaio 2001 è stata avviata una procedura d'avvicinamento alle ENSA, aziende elettriche di Neuchâtel.

    sunrise

    sunrise è il marchio commerciale di TDC Svizzera SA, azienda di telecomunicazioni nata dalla fusione di diAx e sunrise.  L'assemblea degli azionisti di TDC Svizzera SA è composta per il 78,6% da Tele Danmark, per il 16,6% da d Holding, per il 2,6% dalle FFS e per il 2,1% da UBS. sunrise propone alla sua clientela servizi di telecomunicazioni d'avanguardia per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e soluzioni Internet. La rete mobile di sunrise, che copre più del 95% del territorio abitato in Svizzera, dispone dell'infrastruttura GSM dualband più moderna del Paese. Con i suoi oltre 5900 km di lunghezza, la rete a fibre ottiche ad alta capacità di sunrise propone servizi di ottima qualità a livello nazionale. Attualmente, i dipendenti di sunrise sono circa 2000.

ots Originaltext: sunrise
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
sunrise Media-Hotline
Mathieu Janin / Monika Walser
Tel. 0800 333 000, Fax 0800 333 01
E-mail: media@sunrise.ch

Entreprises Electriques Fribourgeoises
Benoît Revaz
Tel. +41 26 352 54 33
E-mail: benoit.revaz@eef.ch

Informazioni sul prodotti:
www.eef.ch
www.sunrise.net
[ 003 ]



Plus de communiques: Sunrise Communications AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: