Risultati finanziari del secondo trimestre 2001 sunrise/TDC Switzerland AG

Zurigo (ots) - Per l'azienda TDC Switzerland AG, il secondo trimestre 2001 si è concluso con successo. Sono aumentate sia la clientela che le entrate. Il risultato finanziario è stato più buono del previsto, passando da - 82 milioni di CHF previsti a - 41 milioni di CHF, il che vuol dire un miglioramento delle previsioni EBITDA relative a TDC Switzerland AG per il 2001. Alla fine del 2° trimestre 2001, la clientela di TDC Switzerland AG conta 745 000 utenti di telefonia mobile, 498 000 clienti Internet e 1 029 000 clienti della rete fissa. TDC Switzerland AG è stata creata in seguito all'acquisizione e alla susseguente fusione tra sunrise e diAx. TDC Switzerland AG Milioni di CHF., 2Q01, Ricavi netti Servizi di telefonia mobile 187 Servizi di telefonia fissa 181 Servizi Internet 29 Ricavi netti, totale 397 EBITDA -19 I ricavi netti del secondo trimestre 2001 hanno totalizzato 397 milioni di CHF. e l'EBITDA è stato di -19 milioni di CHF. Nel corso del secondo trimestre 2001 per TDC Switzerland AG sono stati raggiunti dei miglioramenti significativi a livello operativo ed è stata lanciata una nuova campagna d'immagine. Il risultato finanziario è stato più buono del previsto, il che vuol dire un miglioramento delle previsioni EBITDA relative a TDC Switzerland AG per il 2001, che ammontano a - 41 milioni di CHF, rispetto alle previsioni precedenti di - 82 milioni CHF. Sono state lanciate numerose iniziative tendenti alla riduzione dei costi, ivi comprese la diminuzione del numero dei Call Center e di altre ubicazioni di servizi come pure la riduzione di altri costi relativi all'amministrazione, al marketing e alla trasmissione sulla rete. Il numero di collaboratori calcolato in impiegati a tempo pieno è stato inoltre ridotto a circa 2000 unità. Il management di TDC Switzerland AG si è pure preparato a un marketing migliorato e a iniziative atte ad aumentare il fatturato medio per cliente e gli utili netti per cliente. La clientela controllata da TDC Switzerland alla fine del secondo trimestre del 2001 comprendeva 745 000 clienti di telefonia mobile, un aumento del 28% dalla fine dell'anno 2000, 498 000 clienti di accessi ad internet, ciò che equivale ad un aumento dell'11%, e 1,029 milioni clienti della rete fissa, un aumento del 7.3%. La churn rate mobile totale è stata ridotta con successo a meno del 3.0% mensile. Da quando la TDC ha assunto il controllo operativo di TDC Switzerland, il management team ha eseguito rapidamente una transizione e un consolidamento. La compagnia utilizzerà il marchio di marketing "sunrise" e il nuovo slogan "communication is life" (comunicare è vita). sunrise sunrise è il marchio commerciale di TDC Svizzera SA, azienda di telecomunicazioni nata dalla fusione di diAx e sunrise. L'assemblea degli azionisti di TDC Svizzera SA è composta per il 78,6% da Tele Danmark, per il 16,6% da d Holding, per il 2,6% dalle FFS e per il 2,1% da UBS. sunrise propone alla sua clientela servizi di telecomunicazioni d'avanguardia per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e soluzioni Internet. La rete mobile di sunrise, che copre più del 95% del territorio abitato in Svizzera, dispone dell'infrastruttura GSM dualband più moderna del Paese. Con i suoi oltre 5900 km di lunghezza, la rete a fibre ottiche ad alta capacità di sunrise propone servizi di ottima qualità a livello nazionale. Attualmente, i dipendenti di sunrise sono circa 2000. ots Originaltext: sunrise Internet: www.newsaktuell.ch Contatto: sunrise Media-Hotline Monika Walser Tel. 0800 333 000 Fax 0800 333 001 E-Mail: media@sunrise.ch