30 anni di FCE Bank plc
Ford Credit: Da 5 a 60 collaboratori

Wallisellen (ots) - Nel 1978 Ford Credit avviò la propria attività a Zurigo con 5 collaboratori. Dieci anni dopo contava già 30 collaboratori, mentre oggi FCE Bank plc, cui appartengono Ford Credit nonché Mazda Credit e Volvo Car Finance, impiega 60 collaboratori. In Svizzera, la creazione di una società di finanziamento legata al 100% a un gruppo automobilistico, destinata anzitutto a finanziare le scorte dei concessionari, rappresentava a quel tempo qualcosa di straordinario. Agli esordi della motorizzazione di massa, per comprare un'auto in Svizzera servivano contanti: per avere un'auto, l'acquirente doveva in pratica portare con sé un rotolo di banconote. Alla presa in consegna, il concessionario doveva pagare in contanti il veicolo ordinato. In seguito vennero imposti rigidi limiti di pagamento. I clienti che avevano bisogno di un'auto ma che non disponevano del denaro necessario dovevano assicurarsi un credito in contanti con interessi elevatissimi. Oggi è normale, non solo per le auto, pagare per l'utilizzo invece che per 'l'acquisto e il possesso'. Nel 1978 Ford Credit avviò il finanziamento delle scorte dei concessionari, e l'anno successivo i contratti di credito con pagamento rateale per i clienti. Già nel 1980 Ford Credit offriva, tra le prime aziende in Svizzera, contratti di leasing: il primo anno concesse in leasing 758 veicoli. Nel 1983 furono sottoscritti 2000 contratti di leasing, mentre il numero di collaboratori sal" a 16. Nel 1986 venne costituita la filiale di Losanna; l'anno precedente, per la prima volta, erano stati stipulati oltre 3000 contratti di leasing. Nel 1989 Ford Credit sviluppò il Service Leasing, un pacchetto di servizi specifico per i clienti con un parco macchine, con il conseguente aumento del personale a 30 collaboratori. Nel 1996 questo sistema di servizi fu esteso al Fleet Management System: i clienti con flotte aziendali grandi o piccole poterono praticamente affidare a Ford Credit l'intera gestione auto compreso il controlling. Dal 2004 questo importante segmento di FCE Bank è distribuito tramite l'apprezzatissimo prodotto 'Business Partner'. Nel 1995 Ford Credit ottenne la licenza bancaria svizzera. Poco dopo, nel quadro di una ristrutturazione a livello europeo, la denominazione sociale venne convertita in Ford Credit Europe plc, Succursale Svizzera; il 1° settembre 1998 nacque FCE Bank plc, Succursale Svizzera, tuttora appartenente al gruppo Ford e guidata dal 2004 da Thomas Rombach. L'estensione dei servizi ai clienti e concessionari dei marchi Mazda nel 1999 (con Mazda Credit) e Volvo nel 2000 (con Volvo Car Finance) hanno costituito tappe altrettanto importanti, tanto quanto l'offerta di una propria assicurazione auto dal 2003. La filiale svizzera di FCE Bank plc, che dal 2001 ha sede a Wallisellen, impiega oggi 60 collaboratori. "Oltre alla competenza e alla cortesia, per noi la correttezza, la trasparenza e l'affidabilità sono di fondamentale importanza", afferma Thomas Rombach in occasione del trentesimo anniversario dell'azienda. Ciò si riflette anche nelle condizioni di contratto e nei sondaggi sulla soddisfazione della clientela. Dal 1° giugno 2008 la festeggiata ha inoltre integrato l'assicurazione a rate in tutti i contratti di leasing. Un'ulteriore garanzia contro eventuali difficoltà finanziarie impreviste per disoccupazione e/o inabilità al lavoro o invalidità, dopo che la LCC (la legge sul credito al consumo) ha assicurato al cliente un'ampia tutela contro il sovraindebitamento. ots Originaltext: Ford Motor Company Switzerland SA Internet: www.presseportal.ch Contatto: Erwin Thomann Tel.: +41/43/233'22'22/80 E-Mail: ethomann@ford.com Ernst Ramic Tel.: +41/43/233'22'22/233 24 30 E-Mail:eramic1@ford.com Internet: http://www.media.ford.com e http://www.ford.ch