Cinque stelle nel crash test Euro NCAP: la nuova Ford Mondeo al vertice

- La nuova Ford Mondeo ottiene 35 punti e cinque stelle nel crash test Euro NCAP. - Ford Mondeo accompagnata da Ford S-MAX, Ford Galaxy e Ford Focus si posiziona nella Top 10 della classifica dell'NCAP. - La Ford Mondeo ottiene quattro stelle per la protezione bambini e due stelle per il criterio "Protezione pedoni". Wallisellen (ots) - I risultati pubblicati ieri delle serie di prove attuali dell'organizzazione Euro NCAP confermano alla nuova Ford Mondeo un'ottima valutazione di cinque stelle nel crash test Euro NCAP. Con questo risultato, la Ford Mondeo è compresa nella classifica Top 10 della rinomata organizzazione che si occupa dei test. Ford, oltre alla Ford Mondeo, ha altri tre modelli (Ford Focus, S-MAX, Galaxy) nella classifica Top 10 e quindi è il produttore con il maggior numero di vetture nella classifica dei veicoli migliori. La nuova Ford Mondeo ottiene 35 punti per il criterio "Protezione adulti", ovverosia la massima valutazione pari a cinque stelle nel crash test Euro NCAP. A ciò si aggiunge un ottimo punteggio pari a quattro stelle per la "Protezione bambini" e due stelle per il criterio "Protezione pedoni". "Per ciascun nuovo modello, le nostre esigenze in fatto di sicurezza attiva e passiva sono costantemente elevate. Le cinque stelle nel crash test Euro NCAP attestano la forza del nostro Intelligent Protection System (IPS)," spiega Gisbert Gäb, Manager Sicurezza vetture presso Ford Europa. "Ciò dimostra in modo esemplare che il nostro impegno mirato a una strategia di sicurezza senza compromessi per una vettura familiare quale la Ford Mondeo porta i frutti sperati sia dal punto di vista della protezione adulti sia dal punto di vista della protezione bambini. Le cinque stelle ottenute nel test Euro NCAP esprimono chiaramente tutto ciò." Elevate esigenze senza compromessi L'IPS Ford è un sistema di sicurezza a tutto tondo che combina una struttura della carrozzeria estremamente stabile con sistemi di ritenuta d'avanguardia. A questo si aggiungono ulteriori misure che aiutano il conducente ad evitare incidenti e che riducono al minimo il rischio di lesioni in caso di impatto. L'equipaggiamento della Ford Mondeo comprende quindi airbag frontali di ultima generazione, un nuovo airbag per le ginocchia del conducente, airbag laterali per il torace per i sedili anteriori e airbag a tendina per testa e spalle anteriori e posteriori. La base per l'ottimo risultato di quattro stelle per la protezione bambini è costituito dai fissaggi a tre punti del seggiolino per bambini in conformità agli standard ISOFIX per entrambi i posti esterni del sedile posteriore. Gli appositi sedili per bambini di tutte le età e statura sono disponibili nel programma di accessori Ford. Il concetto di sicurezza della Ford Mondeo comprende inoltre un sistema migliorato di poggiatesta per ridurre il rischio di trauma cervicale (colpo di frusta), cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta anteriori ottimizzati, sedili antimmersione (in caso di impatto impediscono lo spostamento del passeggero sotto la cintura di sicurezza), un piantone dello sterzo di sicurezza collassabile lateralmente e pedaleria di sicurezza. Tecnologie d'avanguardia relative alla sicurezza attiva garantiscono inoltre un controllo ottimizzato della vettura. Fra queste ricordiamo un sistema di frenata ABS con ripartitore elettronico della forza frenante (EBD, Electronic Brakeforce Distribution) e sistema d'assistenza per frenate d'emergenza (EBA), nonché un programma di stabilità elettronico migliorato (ESP), oltre a sistemi di assistenza di ultima generazione fra cui un sistema adattivo di regolazione della velocità ACC (Adaptive Cruise Control) con sistema di preavviso di collisione integrato FA (Forward Alert) e intervento automatico dei freni CMbB (Collision Mitigation by Braking), nonché un telaio interattivo IVDC (Interactive Vehicles Dynamics Control) con regolazione elettronica degli ammortizzatori. Ford Mondeo (versione guida a sinistra): risultati del crash test Euro NCAP Criterio del test Punti/stelle Protezione adulti 5 stelle Impatto frontale 15 punti Impatto laterale 18 punti Avvertimento cintura di sicurezza 2 punti Totale 35 punti Protezione bambini 4 stelle Protezione pedoni 2 stelle ots Originaltext: Ford Motor Company Switzerland SA Internet: www.presseportal.ch/fr Contatto: Erwin Thomann Tel.: +41/43/233'22'22/80 E-Mail: ethomann@ford.com