Wolfgang Kopplin nuovo Direttore generale - Cambio al vertice di Ford Svizzera

Wallisellen (ots) - Il 1° settembre 2007 Wolfgang Kopplin assume la direzione di Ford Motor Company (Switzerland) SA di Wallisellen. Il quarantenne di origini tedesche, che svolge la funzione di CEO e presidente del consiglio d'amministrazione, esercita la sua attività presso la Ford dal 1996 - dapprima presso Ford-Werke AG e recentemente come Sales Operations Controller presso Ford of Europe di Colonia. Wolfgang Kopplin segue al danese Morten Hannesbo, che dopo un anno e mezzo è passato al leader di mercato Amag di Schinznach-Bad. Wolfgang Kopplin, originario della Germania, nacque a Düsseldorf il 15 agosto 1967 dove si laureò in economia aziendale. Parallelamente agli studi universitari, raccolse profonde esperienze nel campo finanziario presso diversi istituti bancari, ottenne conoscenze sui mercati e sulle strategie presso uno studio di consulenza aziendale e venne in contatto per la prima volta con il settore automobilistico in occasione di un praticantato presso la Robert Bosch GmbH. Wolfgang Kopplin iniziò la sua carriera in casa Ford nel 1996 presso Ford-Werke AG nel reparto di Controlling dello sviluppo di prodotto, quindi lavorò come assistente del responsabile commerciale nello stabilimento di Colonia e in seguito divenne assistente della direzione finanziaria. Nel 2000 segu" una specializzazione biennale presso la 6-Sigma Academy (gestione della qualità) di Ford. Dopo aver ottenuto la "cintura nera", l'appassionato giocatore di tennis passò a Ford of Europe (FoE), dapprima come Manager del settore Business Planning & Investors Relations e quindi come Finance Manager per lo sviluppo di prodotto. Infine, dal 2006 entrò a far parte dell'organizzazione europea di vendita dove in qualità di ESO Controller si occupò dei mercati FoE (eccetto Inghilterra e Germania) con un fatturato complessivo di 17 miliardi di dollari USA e un volume di vendita di 1,2 milioni di autoveicoli. In particolare, Wolfgang Kopplin era responsabile dello sviluppo dei finanziamenti di vendita dei mercati in crescita quali Russia, Turchia o Polonia, nonché nei mercati diretti europei. Wolfgang Kopplin, che nel suo tempo libero quando splende il sole si dedica spesso allo sci, alla mountain bike o alla bici da corsa e, in caso di pioggia, predilige i giochi di società, si rallegra dei suoi nuovi compiti: "In Svizzera ho numerosi amici e conoscenti, per cui conosco abbastanza bene l'ambiente automobilistico e la situazione specifica in questa nazione." La priorità assoluta del nuovo direttore di Ford Svizzera è la cooperazione proattiva con i 241 concessionari, con cui desidera mettersi in contatto il più presto possibile. "Sono convinto che riusciremo a incrementare la quota di mercato con i nostri prodotti di qualità e concorrenziali," spiega Kopplin il suo obbiettivo prioritario e aggiunge in modo ottimistico, "insieme al forte team di Wallisellen e ai concessionari Ford motivati ci riusciremo!" ots Originaltext: Ford Motor Company Switzerland AG Internet: www.presseportal.ch/fr Contatto: Erwin Thomann PR Manager Ford Svizzera Tel.: +41/43/233'22'22 (diretto 80) Internet: www.media.ford.com, www.ford.ch