Ford Motor Company Switzerland SA

La Ford S-MAX eletta " Car of the Year 2007 ": "Auto dell'anno 2007", ardua la lotta per l'ambitissimo titolo

    - Indicazioni: Vedere fotografia su    
        http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100000451 -

      Wallisellen (ots) - Il titolo "Auto dell'anno" sta all'industria
automobilistica come l'Oscar sta all'industria cinematografica. I
premi per le migliori auto al mondo, le più belle, le più ecologiche,
le più forti e le più veloci pullulano e cos" ogni titolo perde un
po' del suo valore. Non è cos" per il rinomato "Car of the Year",
l'Oscar dell'auto che anche dopo 43 anni continua ad essere
fortemente ambito. Ecco perché Ford è particolarmente fiera che la
S-MAX abbia vinto il prestigioso titolo "Auto dell'anno 2007" al
termine di un'ardua lotta.

    Ogni anno, 58 giornalisti del settore motori provenienti da 22 Paesi europei eleggono a loro giudizio le auto migliori dopo numerosi test. Il conferimento non si limita alla sfera di esperti e della stampa specializzata, ma gode di risonanza mediatica alla televisione, alla radio e nei giornali. Non per caso! Infatti il premio "Car of the Year", nato nel 1964, è nientemeno che l'Oscar dell'auto. Importantissimi, e non solo a detta degli specialisti PR, il guadagno d'immagine, la dimostrazione di competenza e la potenzialità di delinearsi come leader tecnologico. Il conferimento del premio è organizzato dalle sette seguenti riviste europee: Auto (Italia), Autocar (Gran Bretagna), Autopista (Spagna), Auto Visie (Olanda), L'Automobile Magazine (Francia), Stern (Germania) e Vi Bilagare (Svezia).

    La giuria ha testato 41 aspiranti. Otto le finaliste della dibattuta eliminatoria: Citro'n C4 Picasso, Fiat Grande Punto, Ford S-MAX, Honda Civic, Opel/Vauxhall Corsa, Peugeot 207, Skoda Roomster e Volvo C30.

    "È straordinario aver vinto su questi forti concorrenti", dichiara soddisfatto Morten Hannesbo, "non ricordo di aver mai visto prima candidati cos" titolati per l'ambito 'Car of the Year'." Il Direttore Generale di Ford Svizzera aggiunge: "Dal lancio della S-MAX a maggio siamo stupiti non tanto delle reazioni suscitate dal veicolo, ma piuttosto dai commenti positivi dei media e dal grande interesse dei clienti."

    John Fleming, Presidente e CEO Ford of Europe, asserisce: "Il titolo 'Auto dell'anno 2007' conferma quel che non osavamo quasi credere: la Ford S-MAX è diversa, proprio come evidenzia il messaggio lanciato dal nostro claim 'Feel the difference'. Si colloca in una nicchia nuova, in quel nuovo segmento che unisce le caratteristiche delle vetture sportive e dei MAV (Multi Activity Vehicle) in un van familiare dinamico e stiloso che risponde alle esigenze odierne dei giovani padri di famiglia."

    Breve ed incisivo il commento di Ray Hutton, Presidente della giuria COTY: "Una stretta finale delineatasi già alla vigilia. Innanzitutto abbiamo dovuto accogliere otto candidati nella 'Shortlist' invece dei soliti sette. Dai punti assegnati risulta chiaramente che la giuria è convinta soprattutto del concetto di van sportivo: la Ford S-MAX è un veicolo spazioso, versatile e maneggevole che si guida come una berlina 'Sports Saloon'. La S-MAX si è guadagnata senza dubbio la vittoria!"

    Ecco la classifica cui i membri della giuria potevano assegnare 25 punti agli otto prodotti: 1. Ford S-MAX 235 punti; 2. Opel Corsa 233; 3. Citro'n C4 Picasso 222; 4. Skoda Roomster 189; 5. Honda Civic 148; 6. Peugeot 207 144; 7. Volvo C30 141; 8. Fiat Grande Punto 138. Determinante e molto importante per il trionfo della Ford S-MAX il fatto che - a parte un'eccezione - ha ricevuto punti da tutti i 58 membri della giuria. Al cospetto, alla Opel Corsa, seconda classificata, è stato assegnato non meno di sei volte il punteggio zero. Interessante anche l'assegnazione del punteggio di due membri svizzeri della giuria: Urs Bärtschi della Bärtschi Media AG (Blick, SonntagsBlick, Schweizer Illustrierte, ecc.) ha classificato la S-MAX con sei punti al secondo posto (8 punti e primo posto alla Opel Corsa); anche Michel Busset (Le Matin/Le Matin Dimanche) ha piazzato la Ford S-MAX al secondo posto (5 punti) e assegnato con sei punti il primo posto alla Citro'n C4 Picasso. Dei sette Paesi con due giornalisti nella giuria, la Svizzera con un totale di undici punti ne ha assegnati più di tutti alla Ford S-MAX.

    Dal lancio sul mercato, più della metà delle S-MAX sono state consegnate a nuovi clienti Ford. Con oltre il 60%, il modello di punta "Titanium" si rivela anche il più popolare. La Ford S-MAX è il primo modello della famiglia a presentare elementi del nuovo "kinetic design" ed eccellenti tecnologie incentrate sul conducente. La sicurezza attiva è garantita da pregiati sistemi di controllo e prevenzione incidenti come ESP (programma elettronico di stabilità), TCS (controllo trazione), EBA (assistente frenata d'emergenza) e ACC (sistema adattativo di regolazione della velocità con allarme acustico integrato per preavviso di collisione FA (Forward Alert) e ausilio allo spunto), IVDC (telaio adattativo), luci di curvatura, HMI (Human Machine Interface = sistemi di controllo intuitivi), ecc. Nella sua categoria, la Ford S-MAX ha inoltre ottenuto un punteggio cinque stelle finora mai raggiunto da un'altra marca nei crash test Euro NCAP.

    Ford vince il titolo "Auto dell'anno 2007" per la quinta volta. Ottimo il ricordo lasciato dal trionfo della Ford Focus che nel 1999 aveva definito nuovi standard nella sua categoria affermandosi con uno dei massimi distacchi di punteggio nei 43 anni di storia del premio. Ford ha anche vinto l'ambito premio nel 1993 con la prima generazione della Ford Mondeo, nel 1985 con la Ford Scorpio e nel 1981 con la Ford Escort.

ots Originaltext: Ford Motor Company Switzerland S.A.
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Erwin Thomann
PR Manager
Tel.  +41/43/233'22'22 / 80

Tatjana Vogt
PR Assistant
Tel.      +41/43/233'22'22 / 81
E-Mail: tvogt2@ford.com

Internet: www.ford.ch und www.media.ford.com



Plus de communiques: Ford Motor Company Switzerland SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: