BK: Pubblicazione dell’opuscolo “La Confederazione in breve 2005”

Berna (ots) - Comunicato stampa

Pubblicazione dell’opuscolo “La Confederazione in breve 2005”

È appena stato pubblicato nelle quattro lingue nazionali e in inglese l’opuscolo “La Confederazione in breve 2005”. La pubblicazione, edita dal servizio di informazione della Cancelleria federale e ottenibile gratuitamente, riscontra un rinnovato successo. La tiratura di quest’anno è di 220 000 esemplari.

In 84 pagine sono illustrati in modo chiaro l’organizzazione politica della Svizzera, i diritti popolari che vi vengono esercitati nonché la composizione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Per tutti i 246 parlamentari, oltre alla fotografia, figurano anche l’anno di elezione e le commissioni cui appartengono.

Seguendo l’esempio della cosiddetta "Gen-Lex" e le immagini tratte dal documentario vincitore di premi "Mais im Bundeshuus", i lettori possono seguire il complicato iter per l’adozione di una nuova legge. L’opuscolo descrive inoltre in breve i compiti dei dipartimenti e degli uffici federali, dei Servizi del Parlamento e della Cancelleria federale, come pure del Tribunale federale, del Tribunale federale delle assicurazioni e dei due nuovi Tribunali federali di prima istanza. Il tutto è completato da un’intervista al presidente della Confederazione Samuel Schmid. Cinque fotografie a doppia pagina introducono i singoli capitoli, mentre sette altre fotografie si ricollegano alla nostra Costituzione e ai compiti dei dipartimenti. L’iconografia del numero di quest’anno è stata curata dal fotografo zurighese Marc Latzel.

“La Confederazione in breve 2005” è disponibile a Palazzo federale
e presso il Käfigturm, il forum politico della Confederazione.
L’opuscolo può inoltre essere ordinato gratuitamente al seguente
indirizzo:

UFCL, Diffusione delle pubblicazioni, CH-3003 Berna Fax: 031 325 50 58 Indirizzo Internet: www.bbl.admin.ch/bundespublikationen

Berna, 10 marzo 2005

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA Informazione e comunicazione

Nota alle redazioni: Ci sarete d’aiuto pubblicando l’indirizzo di ordinazione e il numero di fax.

Per informazioni: Felix Spahr Consulenza in relazioni pubbliche dell’amministrazione federale 031 322 15 23 felix.spahr@bk.admin.ch