Bundeskanzlei BK

BK: Il Consiglio federale discute il programma di legislatura 2003-2007

      Berna (ots) - Oggi il Consiglio federale ha discusso il programma
di legislatura 2003-2007, concretizzando la sua strategia politica
per la nuova legislatura e definendo i fondamenti del programma. Su
questa base sarà elaborato un primo progetto di rapporto in cui si
terrà conto anche dei risultati dei colloqui con i Governi cantonali
previsti il 28 novembre 2003. Nella sua seduta odierna il Consiglio
federale ha inoltre continuato la discussione sul piano finanziario
della legislatura, che è elaborato parallelamente al programma di
legislatura. Il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento il
rapporto sul programma di legislatura 2003-2007 alla fine di
febbraio 2004.

    Già nella sua seduta del 29 gennaio 2003 il Consiglio federale ha definito in linea di massima le sue priorità politiche per il prossimo periodo di legislatura: garanzia del benessere, soluzione della sfida demografica e rafforzamento della posizione della Svizzera nel mondo. Il 9 maggio di quest'anno il Consiglio federale ha adottato direttive concernenti i lavori dell'Amministrazione su questi tre temi e il 3 settembre ha effettuato un esame approfondito delle ripercussioni dell'invecchiamento demografico, incaricando l'Amministrazione di procedere in questo ambito.

    Sulla base di questi importanti lavori preliminari il Consiglio federale si è oggi di nuovo occupato in maniera approfondita delle sfide e dei problemi principali della Svizzera, abbozzando le necessarie risposte a livello politico per il prossimo periodo di legislatura. Sono stati discussi gli obiettivi più importanti e numerose possibili misure prioritarie da adottare nella prossima legislatura. Inoltre il Consiglio federale ha definito i fondamenti del rapporto sul programma di legislatura 2003-2007, sui quali si fonderanno i lavori redazionali che inizieranno ora. Nella stesura del rapporto si terrà inoltre conto dei risultati dei colloqui con i Governi cantonali previsti il 28 novembre 2003.

    La Cancelleria federale, responsabile della coordinazione del programma di legislatura, è stata incaricata di elaborare il progetto di rapporto e sottoporlo al Consiglio federale entro la fine di gennaio 2004. Il Consiglio federale adotterà la versione definitiva del rapporto sul programma di legislatura 2003-2007 alla fine di febbraio 2004.

Berna, 29 ottobre 2003

CANCELLERIA FEDERALE Informazione e comunicazione

Per informazioni ulteriori: André Nietlisbach, Cancelleria federale, Capo Sezione strategia e pianificazione, Tel. 031 322 38 90



Plus de communiques: Bundeskanzlei BK

Ces informations peuvent également vous intéresser: