Tous Actualités
Suivre
Abonner Helvetas

Helvetas

Una vita migliore per più di 3,7 milioni di persone

Una vita migliore per più di 3,7 milioni di persone
  • Informations
  • Download

Balerna (ots)

Nel 2016 Helvetas ha sostenuto oltre 3,7 milioni di persone in 29 paesi del mondo, impegnandosi in ambiti quali l'acqua, l'agricoltura e la formazione. Helvetas ha ottenuto importanti successi anche nell'adattamento ai cambiamenti climatici e nel rafforzamento della società civile. Tutte le informazioni relative alle attività dell'associazione sono descritte nel rapporto annuale 2016, ora disponibile online.

Nel 2016, oltre 3,7 milioni di persone in 29 paesi hanno fatto passi in avanti verso un mondo migliore insieme ad Helvetas, organizzazione svizzera per la cooperazione allo sviluppo. Questo numero corrisponde quasi alla metà della popolazione svizzera. Con il sostegno di Helvetas, quasi mezzo milione di persone ha potuto ottenere un nuovo accesso all'acqua pulita e alle strutture igieniche di base; lo stesso numero di contadine e contadini ha frequentato corsi e imparato come commercializzare meglio i propri prodotti agricoli. Inoltre, 350'000 donne e uomini hanno appreso come risolvere pacificamente i conflitti, come partecipare alla creazione di società democratiche e rendere le amministrazioni comunali più vicine ai cittadini. Più di 50'000 giovani hanno concluso una formazione professionale e hanno così potuto gettare le basi per il proprio futuro e lo sviluppo della propria società.

Adattamento ai cambiamenti climatici: una sfida per i più poveri

L'adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici è ad oggi una delle maggiori sfide della cooperazione internazionale allo sviluppo. Attualmente le persone più povere nei paesi del Sud del mondo soffrono maggiormente la siccità e le inondazioni causate dai cambiamenti climatici. Per questo Helvetas si impegna fortemente in questo ambito. In Perù, ad esempio, il programma di Helvetas, per conto della DSC, sostiene le famiglie contadine ad adattare la loro agricoltura ai cambiamenti climatici, piantando alberi, terrazzando pendii e costruendo serbatoi per la raccolta dell'acqua. Il governo peruviano ha ora integrato questo modello di sviluppo nella propria politica climatica. In questo modo, milioni di famiglie nell'altipiano andino potranno beneficiare dei progressi introdotti, come già avvenuto per le 1'200 famiglie sostenute direttamente da Helvetas.

L'importanza di tutti gli attori: Stato, economia privata e società civile

«I cambiamenti più autentici e durevoli avvengono laddove tutti sono coinvolti: i cittadini, le autorità, l'economia privata e la società civile», dice Melchior Lengsfeld, direttore di Helvetas. Nell'ambito della propria attività di cooperazione allo sviluppo, Helvetas punta a coinvolgere il maggior numero di attori. In molti paesi partner di Helvetas, gli attori della società civile (associazioni, sindacati, organizzazioni no-profit e movimenti sociali) trovano molti ostacoli nell'organizzarsi e nel far sentire la propria voce, a differenza dei sistemi democratici. Senza il coinvolgimento della società civile, non è possibile costruire uno sviluppo di lungo periodo che avvantaggi anche i più poveri ed emarginati. Per questo, Helvetas sostiene il rafforzamento della società civile: da una parte mettendo in rete e sostenendo le ONG locali nel rapporto con i rispettivi governi; dall'altra rendendo i propri partner degli interlocutori tecnici degli enti governativi - ad esempio nel tema della formazione o della gestione parsimoniosa delle risorse idriche.

Helvetas ha inoltre lanciato un processo di apprendimento comune tra ONG svizzere e DSC: «Studi condotti in Honduras, Laos e Bolivia hanno mostrato come il margine d'azione per la società civile si sia concretamente ampliato grazie ad una più stretta cooperazione e ad un migliore coordinamento», dice Bernd Steimann, coordinatore della politica di sviluppo di Helvetas.

La cooperazione allo sviluppo fa la differenza

Rapporto annuale e finanziario 2016

Rapporto annuale e finanziario 2016 (in francese): https://www.helvetas.ch/rapportoannuale

Donazioni 2016: https://www.helvetas.ch/donazioni2016

Su di Helvetas:

Helvetas è la più grande organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo, apartitica e aconfessionale. È attiva in 29 paesi per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni svantaggiate. Al centro delle nostre attività ci sono l'acqua potabile, le infrastrutture, l'agricoltura e l'accesso ai mercati, l'ambiente e il clima, la formazione e la promozione della democrazia e della pace. Un importante settore è costituito dal commercio equo.

www.helvetas.ch

Contatto:

Rodolfo Penne, partenariato progetti: 091 820 09 08,
rodolfo.penne@helvetas.org
Matthias Herfeldt, capo della comunicazione: 076 338 59 38,
matthias.herfeldt@helvetas.org

Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas
  • 02.02.2017 – 08:19

    Il 2016 un buon anno per le donazioni a Helvetas - nonostante il clima sfavorevole

    Balerna (ots) - Lo scorso anno, l'organizzazione di sviluppo svizzera ha registrato un risultato positivo per quanto riguarda le donazioni. Nel 2016, ha raccolto 28,7 milioni di franchi. In aumento le donazioni da privati. Helvetas, organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo apolitica e aconfessionale, guarda al 2016 come a un buon anno per le donazioni. In ...

  • 11.10.2016 – 11:07

    Helvetas a Haiti: 250'000 franchi per l'acqua potabile e la prevenzione del colera

    Balerna (ots) - L'uragano "Matthew" ha devastato gran parte di Haiti e ha distrutto la vita di molte persone. Helvetas mette a disposizione 250'000 franchi per l'aiuto di emergenza ad Haiti e già pianifica la ricostruzione. A ottobre, "Matthew" si è scagliato sopra Haiti con venti fino a 230 km orari. Il violento uragano ha distrutto case, infrastrutture, raccolti, ...