Tous Actualités
Suivre
Abonner Helvetas

Helvetas

Helvetas - per cambiare davvero

Helvetas - per cambiare davvero
  • Informations
  • Download

Balerna (ots)

La cooperazione allo sviluppo fa la differenza. Cambia in meglio la vita delle persone più povere del mondo. Non dall'oggi al domani, ma in modo concreto e di generazione in generazione. È questo quello che mostra la nuova campagna svizzera dell'organizzazione di sviluppo Helvetas.

Il diciassettenne Govind crede che nessuno debba emigrare per forza per sopravvivere. Il giovane vive in un villaggio di montagna in Nepal. La storia della sua famiglia è un esempio di come la vita dei contadini poveri possa migliorare e trasformarsi in una esistenza indipendente ed autosufficiente.

La nonna di Govind viveva in povertà estrema. Il cambiamento è avvenuto in seguito alla sua partecipazione ad un corso di formazione agricola sulla produzione di ortaggi, un'offerta formativa dell'organizzazione di sviluppo Helvetas. Questo avveniva circa 20 anni fa. Anche il padre di Govind è coinvolto nella coltivazione di verdure ed è a capo di un gruppo di contadini. Ha concluso una formazione di Helvetas sulla salute degli animali e ha aperto un negozio di medicine e alimenti per animali. Con le sue entrate, ha la possibilità di finanziare un corso di formazione per suo figlio Govind. Dopo il suo apprendistato in veterinaria, Govind potrà aiutare gli abitanti del suo villaggio a professionalizzare ancora di più la loro produzione, così da vendere meglio i loro prodotti. In questo modo, gli abitanti del suo villaggio potranno trovare un lavoro e non saranno costretti ad emigrare per vivere.

Generazioni a confronto raccontano il loro cammino per uscire dalla povertà

L'esempio di Govind, di suo padre e di sua nonna ci mostra che la cooperazione allo sviluppo fa davvero la differenza. Questo avviene a lungo termine e su più generazioni. Con la sua nuova campagna, Helvetas rende visibile il cambiamento nella vita delle persone dei paesi di progetto. I ritratti di famiglia mostrano le persone da vicino e raccontano del loro cammino per uscire dalla povertà e dal bisogno verso una vita indipendente e sicura. L'accesso all'acqua pulita, una nutrizione adeguata e l'istruzione sono i fattori principali per un cambiamento reale nella vita delle persone.

La campagna pubblicitaria è in corso dal 24 ottobre. Seguiranno nuove immagini.

Su di Helvetas:

Helvetas è la più grande organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo, a partitica e aconfessionale. È attiva in 29 paesi per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni svantaggiate. Al centro delle nostre attività ci sono l'acqua potabile, le infrastrutture, l'agricoltura e l'accesso ai mercati, l'ambiente e il clima, la formazione e la promozione della democrazia e della pace. Un importante settore è costituito dal commercio equo. www.helvetas.ch.

Tutte le immagini della campagna in alta risoluzione possono essere scaricate da www.helvetas.ch/media. Le informazioni e le statistiche sui progressi dei paesi in via di sviluppo sono disponibili qui: www.helvetas.ch/partecipa.

Contatto:

Gloria Spezzano, addetta alla comunicazione, tel: 091 820 09 07, 076
693 3340, gloria.spezzano@helvetas.org

Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas
  • 11.10.2016 – 11:07

    Helvetas a Haiti: 250'000 franchi per l'acqua potabile e la prevenzione del colera

    Balerna (ots) - L'uragano "Matthew" ha devastato gran parte di Haiti e ha distrutto la vita di molte persone. Helvetas mette a disposizione 250'000 franchi per l'aiuto di emergenza ad Haiti e già pianifica la ricostruzione. A ottobre, "Matthew" si è scagliato sopra Haiti con venti fino a 230 km orari. Il violento uragano ha distrutto case, infrastrutture, raccolti, ...

  • 14.09.2016 – 10:30

    Helvetas: sì all'iniziativa Economia verde

    Balerna (ots) - Lo scopo di un'economia sostenibile che utilizzi in modo efficace le risorse rispecchia a pieno gli obiettivi di sviluppo sostenibile decretati dall'ONU lo scorso autunno, è allineato all'accordo sul clima di Parigi e, rilevante per lo sviluppo. Per questo Helvetas sostiene questa iniziativa. L'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo Helvetas sostiene l'iniziativa popolare "Per un'economia ...

  • 26.06.2016 – 10:15

    Helvetas accompagna le migranti e i migranti - nel Sud

    Olten (ots) - I rifugiati in Europa - il tema domina il dibattito sui media e nella politica. La maggior parte dei flussi migratori avviene però all'interno o tra paesi del Sud. Di migrazione e sviluppo hanno discusso ieri il Direttore di Helvetas Melchior Lengsfeld, la Consigliera nazionale PLR Doris Fiala e Markus Reisle della DSC. L'organizzazione di sviluppo Helvetas offre consulenza alle persone nei paesi in ...