Helvetas

Helvetas - per cambiare davvero

Helvetas - per cambiare davvero
Helvetas / Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch/fr/nr/100000432?langid=4 / L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "obs/Helvetas"

Balerna (ots) - La cooperazione allo sviluppo fa la differenza. Cambia in meglio la vita delle persone più povere del mondo. Non dall'oggi al domani, ma in modo concreto e di generazione in generazione. È questo quello che mostra la nuova campagna svizzera dell'organizzazione di sviluppo Helvetas.

Il diciassettenne Govind crede che nessuno debba emigrare per forza per sopravvivere. Il giovane vive in un villaggio di montagna in Nepal. La storia della sua famiglia è un esempio di come la vita dei contadini poveri possa migliorare e trasformarsi in una esistenza indipendente ed autosufficiente.

La nonna di Govind viveva in povertà estrema. Il cambiamento è avvenuto in seguito alla sua partecipazione ad un corso di formazione agricola sulla produzione di ortaggi, un'offerta formativa dell'organizzazione di sviluppo Helvetas. Questo avveniva circa 20 anni fa. Anche il padre di Govind è coinvolto nella coltivazione di verdure ed è a capo di un gruppo di contadini. Ha concluso una formazione di Helvetas sulla salute degli animali e ha aperto un negozio di medicine e alimenti per animali. Con le sue entrate, ha la possibilità di finanziare un corso di formazione per suo figlio Govind. Dopo il suo apprendistato in veterinaria, Govind potrà aiutare gli abitanti del suo villaggio a professionalizzare ancora di più la loro produzione, così da vendere meglio i loro prodotti. In questo modo, gli abitanti del suo villaggio potranno trovare un lavoro e non saranno costretti ad emigrare per vivere.

Generazioni a confronto raccontano il loro cammino per uscire dalla povertà

L'esempio di Govind, di suo padre e di sua nonna ci mostra che la cooperazione allo sviluppo fa davvero la differenza. Questo avviene a lungo termine e su più generazioni. Con la sua nuova campagna, Helvetas rende visibile il cambiamento nella vita delle persone dei paesi di progetto. I ritratti di famiglia mostrano le persone da vicino e raccontano del loro cammino per uscire dalla povertà e dal bisogno verso una vita indipendente e sicura. L'accesso all'acqua pulita, una nutrizione adeguata e l'istruzione sono i fattori principali per un cambiamento reale nella vita delle persone.

La campagna pubblicitaria è in corso dal 24 ottobre. Seguiranno nuove immagini.

Su di Helvetas:

Helvetas è la più grande organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo, a partitica e aconfessionale. È attiva in 29 paesi per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni svantaggiate. Al centro delle nostre attività ci sono l'acqua potabile, le infrastrutture, l'agricoltura e l'accesso ai mercati, l'ambiente e il clima, la formazione e la promozione della democrazia e della pace. Un importante settore è costituito dal commercio equo. www.helvetas.ch.

Tutte le immagini della campagna in alta risoluzione possono essere scaricate da www.helvetas.ch/media. Le informazioni e le statistiche sui progressi dei paesi in via di sviluppo sono disponibili qui: www.helvetas.ch/partecipa.

Contatto:

Gloria Spezzano, addetta alla comunicazione, tel: 091 820 09 07, 076
693 3340, gloria.spezzano@helvetas.org



Plus de communiques: Helvetas

Ces informations peuvent également vous intéresser: