Helvetas

Anno di successo per le donazioni raccolte da Helvetas

Zurigo (ots) - Helvetas, la più grande organizzazione privata svizzera di cooperazione allo sviluppo, ha registrato un nuovo record per le donazioni. Nel 2015 è riuscita a riscuotere 29,8 milioni di franchi svizzeri. In particolare sono aumentate le donazioni da parte di fondazioni e privati.

Helvetas, la più grande organizzazione privata svizzera di cooperazione allo sviluppo, ha raggiunto un nuovo record di donazioni: nel 2015 sono state registrate donazioni per un totale di 29,8 milioni franchi, ben 3,4 milioni in più rispetto al 2014. Con l'aumento del 13% rispetto all'anno precedente si conferma la crescita degli ultimi anni. In aumento soprattutto contributi da parte di fondazioni e donatori privati.

Aiuto efficace per i più poveri - ad esempio in Nepal

In relazione con il terremoto dello scorso aprile in Nepal, dove Helvetas è attiva da 60 anni e ben inserita nella rete locale, l'organizzazione ha ricevuto donazioni per circa 4,3 milioni di franchi. Così sono stati inizialmente distribuiti teloni, coperte e altro materiale di primo soccorso, mentre in un secondo tempo Helvetas ha sostenuto la distribuzione di sementi per garantire il prossimo raccolto. In svariati luoghi squadre d'emergenza hanno inoltre riparato strutture per la fornitura di acqua. Nel frattempo, è iniziata anche la costruzione delle prime case. "È la prima volta che, in caso di catastrofe, Helvetas si è occupata di aiuti di emergenza e primo soccorso in questa misura. Date le enormi necessità, in futuro, quando i nostri paesi partner sono colpiti da una catastrofe, vogliamo impegnarci maggiormente in questo settore", dichiara Melchior Lengsfeld, Direttore di Helvetas.

Con le entrate delle donazioni e il finanziamento dei progetti da parte della Confederazione e di donatori internazionali, Helvetas ha realizzato nel 2015 un totale di 310 progetti in 32 paesi partner. Sono 3,9 milioni le persone in Africa, Asia, America Latina ed Europa orientale che in un anno beneficiano direttamente del lavoro di Helvetas.

Helvetas è un'associazione apolitica e aconfessionale che conta circa 100'000 soci e donatori. L'organizzazione per la cooperazione allo sviluppo si impegna per le popolazioni svantaggiate dei paesi in sviluppo. Le collaborazioni si concentrano soprattutto nei settori dell'acqua e delle infrastrutture, dell'agricoltura e del mercato, dell'ambiente e del clima, della formazione, della promozione della democrazia e della pace.

Contatto:

Katrin Hafner,
Responsabile media, 044 368 67 79
Matthias Herfeldt,
Direttore comunicazione e addetto stampa, 044 368 65 48



Plus de communiques: Helvetas

Ces informations peuvent également vous intéresser: