Tous Actualités
Suivre
Abonner Helvetas

Helvetas

60 ANNI DI HELVETAS ALL'INSEGNA DEL NEPAL - ELETTI NUOVI MEMBRI ILLUSTRI NEL COMITATO CENTRALE

Zürich (ots)

Peter Niggli, Direttore per molti anni di Alliance Sud, la Consigliera di Stato di Friburgo Marie Garnier e Romaine Jean di RTS, sono i tre nuovi membri del Comitato centrale, che contribuiranno a delineare la strategia di Helvetas. Il già Consigliere agli Stati ticinese Dick Marty si è invece dimesso dopo 10 anni all'interno del Comitato. L'Assemblea generale del 27 giugno, in occasione dei 60 anni di Helvetas, si è svolta all'insegna del Nepal: il primo paese di progetto dal 1955, in cui Helvetas è oggi impegnata nella ricostruzione dopo i recenti terremoti.

All'Assemblea generale per l'anniversario di Helvetas, il Presidente Elmar Ledergerber e il Direttore Melchior Lengsfeld hanno presentato agli oltre 300 partecipanti dalla Svizzera e dall'estero i risultati ottenuti nel corso dello scorso anno. Il fatturato dell'organizzazione di sviluppo privata più vecchia e grande della Svizzera nel 2014 è stato di circa 134 milioni di franchi; con i suoi progetti Helvetas ha offerto una vita migliore a quasi quattro milioni di persone negli oltre 30 paesi in cui opera.

Con Dick Marty, Anita Müller e Françoise de Morsier Heierli, tre membri emeriti e di lunga data lasciano il Comitato Centrale di Helvetas. L'Assemblea generale di Zurigo ha scelto come nuovi membri la Consigliera di Stato di Friburgo e agronoma Marie Garnier, la Redattrice capo di TV Magazine della RTS, la vallesana Romaine Jean, e Peter Niggli, Direttore di Alliance Sud fino a fine luglio 2015.

Al centro dell'Assemblea generale per i 60 anni è stato il Nepal, dove Helvetas ha portato i primi soccorsi dopo i terremoti di aprile e maggio. La vice-Direttrice di programma in Nepal, Mona Sherpa, ha presentato una panoramica sull'attuale situazione nel paese. Fino ad oggi, Helvetas ha distribuito quasi 25'000 teloni, 12'000 coperte e 25'000 pacchi di sementi essenziali per assicurare i prossimi raccolti, soprattutto nel distretto di Sindhupalchok, una delle regioni in cui Helvetas è più attiva e l'area tra le più colpite dal sisma.

Grazie ai suoi 230 collaboratori locali e agli stretti legami con la società civile e le autorità governative, Helvetas vanta una posizione ideale per portare un aiuto sostenibile e a lungo termine. La sua esperienza nell'aiuto di emergenza è a disposizione anche di altre organizzazioni partner di Helvetas.

Contatto:

Frédéric Baldini, 079 722 13 35

Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas
  • 27.04.2015 – 15:54

    Gli esperti acqua di Helvetas in viaggio verso i distretti del Nord del Nepal

    Zurigo (ots) - Dopo i disastrosi terremoti del fine settimana, le operazioni di soccorso per il Nepal sono iniziate a pieno regime. Grazie alla sua esperienza di cooperazione allo sviluppo nel paese, che dura da oltre 60 anni, Helvetas è in grado di agire in fretta, soprattutto nei settori dell'acqua, dell'igiene e della ricostruzione di ponti. Inoltre, Helvetas ...

  • 29.01.2015 – 09:00

    Riconfermato l'aumento delle donazioni private per Helvetas

    Zurigo (ots) - Nel 2014 Helvetas ha ricevuto donazioni per un totale di 26,4 milioni di franchi. Donatori privati, fondazioni e aziende hanno versato all'organizzazione di sviluppo svizzera ancora una volta più dell'anno precedente. Per la nona volta di fila, Helvetas registra una crescita delle donazioni di persone private, fondazioni ed aziende. In particolare, i contributi dei piccoli donatori sono aumentati del 6% ...

  • 28.06.2013 – 18:00

    HELVETAS offre uno sguardo sui successi della cooperazione allo sviluppo

    Zurigo (ots) - All'Assemblea generale di Aarau, HELVETAS Swiss Intercooperation ha presentato i suoi progetti di sviluppo nel mondo e i progressi concreti che sono oggi possibili grazie all'operato della più grande organizzazione svizzera di cooperazione. I soci hanno inoltre eletto la politica bernese Therese Frösch alla vicepresidenza. Therese Frösch, ancienne ...