Tous Actualités
Suivre
Abonner Helvetas

Helvetas

Riconfermato l'aumento delle donazioni private per Helvetas

Zurigo (ots)

Nel 2014 Helvetas ha ricevuto donazioni per un totale di 26,4 milioni di franchi. Donatori privati, fondazioni e aziende hanno versato all'organizzazione di sviluppo svizzera ancora una volta più dell'anno precedente.

Per la nona volta di fila, Helvetas registra una crescita delle donazioni di persone private, fondazioni ed aziende. In particolare, i contributi dei piccoli donatori sono aumentati del 6% rispetto all'anno precedente. Un lieve calo rispetto all'anno precedente è stato riscontrato per le eredità e i legati, che oscillano fortemente di anno in anno. Le donazioni complessive a Helvetas si posizionano a livelli leggermente inferiori rispetto all'anno scorso. In totale, i donatori e le donatrici private, le aziende, le fondazioni, i comuni e i cantoni hanno sostenuto Helvetas con 26,4 milioni di franchi. Insieme ai contributi della Confederazione e dei donatori internazionali, sono stati resi possibili 313 progetti in 33 paesi partner.

Un aiuto efficace per i più poveri

"Il successo di Helvetas è un segno inconfutabile che il popolo e le istituzioni svizzere sono solidali con i più poveri", si rallegra Elmar Ledergerber, Presidente dell'organizzazione. È inoltre una dimostrazione di fiducia nei confronti del lavoro di Helvetas, di cui sono stati beneficiari nel 2014 oltre tre milioni di persone in Africa, Asia, America latina e Europa dell'est. Ad esempio, i produttori di caffè nel Nepal orientale, che hanno migliorato il loro reddito grazie all'agricoltura biologica. Oppure gli abitanti delle provincia di Amhara in Etiopia settentrionale, che grazie alla formazione dei consigli locali ora risolvono i loro problemi da soli e, tra le altre cose, hanno introdotto l'istruzione generale obbligatoria. "Con il rafforzamento delle autorità locali e delle organizzazioni della società civile, Helvetas investe nel creare le fondamenta per una convivenza pacifica", dice Ledergerber. Helvetas sostiene le popolazioni anche nelle sfide ambientali. "Aiutiamo i piccoli contadini nell'altipiano boliviano ad adattarsi ai cambiamenti climatici e a produrre un raccolto sufficiente nonostante la siccità. Grazie, ad esempio, alla coltivazione di varietà di patate che richiedono poca acqua", testimonia il Presidente di Helvetas dopo una visita al progetto.

Helvetas è un'organizzazione politicamente e confessionalmente indipendente, che conta sul sostegno di circa 100'000 soci e membri. L'organizzazione di sviluppo si rivolge alle persone svantaggiate e alle comunità dei paesi più poveri che vogliono attivamente migliorare le proprie condizioni di vita. Il suo lavoro si ispira alla visione di un mondo più giusto, nel quale tutti gli esseri umani possano vivere la propria esistenza in modo autodeterminato dignitosamente e in pace, dove le risorse naturali siano utilizzate in modo sostenibile rispettando l'ambiente.

Contatto:

Per ulteriori informazioni:
Gloria Spezzano, addetta alla comunicazione
Email: gloria.spezzano@helvetas.org
Tel: 091 820 09 07

Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas
  • 28.06.2013 – 18:00

    HELVETAS offre uno sguardo sui successi della cooperazione allo sviluppo

    Zurigo (ots) - All'Assemblea generale di Aarau, HELVETAS Swiss Intercooperation ha presentato i suoi progetti di sviluppo nel mondo e i progressi concreti che sono oggi possibili grazie all'operato della più grande organizzazione svizzera di cooperazione. I soci hanno inoltre eletto la politica bernese Therese Frösch alla vicepresidenza. Therese Frösch, ancienne ...

  • 22.03.2013 – 11:00

    Helvetas: Giornata mondiale dell'acqua

    Zurigo (ots) - Trasformando le fontane in pacchi regalo giallo-rossi, Helvetas dà il via alla campagna nazionale il-mio-desiderio.ch e invita chi in Svizzera compie gli anni a chiedere acqua come regalo di compleanno. L'acqua è un dono, specialmente per gli ottocento milioni di persone che non hanno ancora accesso a pozzi pubblici di acqua potabile, un dramma che ogni giorno costa la vita a oltre 3000 bambini. Helvetas ...