Helvetas

Public Eye Award: distinzione per Hess Natur, partner di Helvetas

    Davos (ots) - Hess Natur ha vinto il Public Eye Positive Award alla cerimonia organizzata dalle ONG a Davos. La ditta tedesca di vestiti "ecologici" è stata segnalata come impresa socialmente responsabile. Uno degli aspetti evidenziati è la collaborazione esemplare costruita con Helvetas nell'ambito dei progetti "Cotone bio" nell'Africa occidentale.

    Mercoledì 23 gennaio, in concomitanza con l'apertura del Forum economico mondiale, la Dichiarazione di Berna e Pro Natura hanno assegnato i Public Eye Awards,  premi poco ambiti conferiti alle imprese più irresponsabili, distintesi in ambito ecologico e sociale. Per stimolare la responsabilità sociale ed ecologica del mondo imprenditoriale invece, un premio positivo (Public Eye Positive Award) viene attribuito ad un'azienda che si distingue per le sue azioni positive nei confronti dell'uomo e dell'ambiente.

    Il premio positivo è stato consegnato dal rapper Stress alla ditta Hess Natur. L'impresa tedesca di vendita per corrispondenza, premiata per la sua politica in materia di commercio equo e per il suo impegno nel raggiungere elevati standard sociali, figura tra i pionieri del settore di prodotti tessili "ecologici".

    Cooperazione esemplare tra Hess Natur e Helvetas

    Durante la cerimonia, è stata lodata la collaborazione esemplare tra Hess Natur e Helvetas. Da due anni, l'impresa tedesca sostiene attivamente il progetto "Cotone bio" in Burkina Faso e si impegna a comprare il raccolto di cotone biologico ad un prezzo garantito per permettere ai piccoli contadini del Burkina Faso di accedere al mercato del cotone bio, garantendo loro prezzi equi. ll progetto è anche sostenuto dal Segretariato di Stato dell'economia (SECO), nell'ambito della cooperazione allo sviluppo economico.

    La rappresentante dei contadini del Burkina Faso, Delphine Zoungrana afferma: "Grazie a Hess Natur, 2000 famiglie del Burkina hanno potuto imboccare la strada della coltivazione biologica e hanno la sicurezza di ottenere sul loro cotone un prezzo del 40% superiore a quello convenzionale, che permette loro di costruirsi un futuro migliore".

    Tobias Meier, responsabile del dipartimento Commercio equo di Helvetas aggiunge: "Contare su partner consapevoli dalla propria responsabilità tanto sociale quanto ecologica, è fondamentale per permetterci di raggiungere i nostri obiettivi di lotta contro l'estrema povertà".

    Helvetas è la più importante organizzazione privata di cooperazione allo sviluppo in Svizzera. Si impegna per permettere alle comunità sfavorite dei paesi del Sud di migliorare le loro condizioni di vita. Helvetas sostiene progetti di coltivazione e di commercializzazione del cotone biologico in Burkina Faso, Mali, Benin, Senegal e Kirghizistan.

    Maggiori informazioni : www.helvetas.ch et www.hess-natur.info

Contatto: Verena Kuhnert, Addetta stampa, Hess Natur, 049 (0) 6033 991254 Tobias Meier, Responsabile del commercio equo, Helvetas, 079 418 42 76 Hans-Peter Egler, Direttore de la promozione comerciale, SECO, 031 324 08 Claire Fischer Torricelli, Addetta stampa, 079 690 42 73



Plus de communiques: Helvetas

Ces informations peuvent également vous intéresser: