Helvetas

Wasser für alle! - De l'eau pour tous! Una mostra di Helvetas alla Käfigturm di Berna

    Berna (ots) - La Käfigturm di Berna ospita per la nuova mostra itinerante "Wasser für alle! - De l'eau pour tous!" che trasmette con vivacità fatti e impressioni sulla crisi globale dell'acqua e mostra come la Svizzera può contribuire alla sua soluzione. La mostra alla Käfigturm, forum politico della Confederazione, è aperta dall'8 novembre 2007 al 2 febbraio 2008.

    1,1 miliardi di persone non hanno tuttora accesso all'acqua potabile. Dovendo bere acqua impura, ogni giorno circa 5000 bambini muoiono per le conseguenze della diarrea. Quasi la metà degli abitanti dei paesi del Sud del mondo soffre di malattie riconducibili alla mancanza di acqua potabile e di igiene. La tutela e una giusta ripartizione dell'acqua sono una delle maggiori sfide del XXI secolo.

    Informazioni ed emozioni

    La mostra "Wasser für alle! - De l'eau pour tous!" mostra con esempi concreti tratti dal lavoro di cooperazione allo sviluppo e altre informazioni quante e quali siano le cause e le conseguenze della crisi dell'acqua, e soprattutto che cosa sia possibile fare per scongiurare la catastrofe.

    La mostra non si limita a presentare i fatti nudi e crudi, ma li vivacizza con proposte interattive. I visitatori potranno per esempio provare ad attingere l'acqua con una pompa a mano e a risolvere al computer un quiz sull'acqua. Verrà pure proiettato un documentario che mostra quali siano le condizioni di vita in Mozambico e come Helvetas operi in questo paese.

    Incontri e manifestazioni

    La mostra bernese è arricchita da incontri e manifestazioni, e da visite accompagnate per le scolaresche e le persone interessate. L'apertura della mostra è prevista il 7 novembre, alle ore 18.30.

    Helvetas è la maggiore associazione svizzera per la cooperazione internazionale. L'acqua è fonte di vita e di sviluppo, motivo per cui Helvetas annette ai progetti acqua la massima priorità. Attualmente, sono in corso progetti di questo tipo in undici paesi, grazie ai quali circa 200'000 persone possono ogni anno finalmente accedere all'acqua potabile.

Contatto: Claire Fischer Torricelli, addetta stampa Helvetas, 079 690 42 73 Andreas Schilter, responsabile del forum politico della Confederazione, 031 322 27 84



Plus de communiques: Helvetas

Ces informations peuvent également vous intéresser: