2006, anno record per Helvetas - Acqua potabile per 160'000 persone

Zurigo (ots) - L’impegno di Helvetas ha raggiunto nel 2006 livelli
mai toccati in precedenza: la maggiore organizzazione svizzera
attiva nella cooperazione e nello sviluppo ha fornito lo scorso anno
aiuti allo sviluppo dell’ordine di 53,7 milioni di franchi, pari a
un aumento del 14 per cento rispetto all’anno precedente. Il volume
dei progetti all’estero è raddoppiato negli ultimi undici anni.

Nel 2006, Helvetas era presente in 22 paesi partner per un totale di 160 progetti, che hanno permesso a 160'000 persone di accedere all’acqua potabile. 150'000 persone – contadini, artigiani, piccoli imprenditori - hanno ricevuto una formazione che consente loro di ottenere un reddito maggiore e di vincere con le proprie forze la povertà. Sempre nel 2006, in Nepal è stato inaugurato il tremillesimo ponte sospeso. Questi ponti accorciano il cammino che mezzo milione di persone deve compiere per raggiungere il più vicino ambulatorio, la scuola o il mercato.

L’operato di Helvetas è sostenuto dalla Confederazione, da 43'000 membri e 40'000 sostenitori. I 10,2 milioni di franchi ricevuti come donazioni rappresentano il terzo miglior risultato nella storia della nostra associazione. Non è stato possibile raggiungere il livello record del 2005, legato all’enorme slancio per soccorrere le vittime del maremoto.

Assemblea generale a Soletta

La 50ma Assemblea generale di Helvetas avrà luogo domani, sabato 30 giugno, al Landhaus di Soletta. La manifestazione pubblica è dedicata al Nepal, paese che sta percorrendo il difficile cammino che conduce alla pace e alla democrazia. In novembre dovrebbero tenersi elezioni libere dopo anni di guerra civile. Tra gli ospiti dell’Assemblea, spiccano le figure di Devendra Raj Panday, coordinatore del Movimento Movimento dei Cittadini per la Pace e la Democrazia, e Manjushree Thapa, scrittrice. Con loro, verranno anche affrontati temi riguardanti il contributo allo sviluppo del Nepal della diplomazia elvetica e il lavoro di base di Helvetas.

Per maggiori informazioni: Stefan Stolle Responsabile Comunicazione & Raccolta fondi, 044 368 65 22, 078 612 12 61