Nuovo Segretario generale per Helvetas: Melchior Lengsfeld succede a E. Werner Külling

Zurigo (ots) - Melchior Lengsfeld, 36 anni, assumerà da metà 2005
la funzione di Segretario generale di Helvetas. Il Comitato centrale
l’ha designato all’unanimità quale successore di E. Werner Külling.

Melchior Lengsfeld è dal 1999 collaboratore allÂ’estero di Helvetas. Ha lavorato come consulente nel progetto acqua e igiene in Mozambico. Dal 2002, è responsabile del programma nazionale di Helvetas in Mali. Prima di entrare al servizio di Helvetas, ha collaborato in un progetto della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) in India.

Melchior Lengsfeld è nato nel 1968 a Basilea. Ha studiato sociologia, economia politica e filosofia a Basilea e a Parigi. Successivamente, ha seguito al Politecnico di Zurigo il corso postdiploma per la collaborazione con paesi in sviluppo NADEL, rimanendovi poi anche come assistente.

Lengsfeld è coniugato e padre di due bambini. Fino a febbraio 2005, continuerà a svolgere le sue funzioni in Mali, dopo di che tornerà in sede per prendere conoscenza dei nuovi compiti. Il passaggio delle consegne sarà perfezionato al più tardi allÂ’Assemblea generale del 18 giugno 2005, durante la quale verranno festeggiati i cinquantÂ’anni di esistenza di Helvetas.

Ãˆ infatti per quella data che lÂ’attuale Segretario generale E. Werner Külling ha annunciato il proprio ritiro dalla carica che occupa dal 1973. Külling ha espresso lÂ’intenzione di continuare a lavorare nella cooperazione internazionale in veste di collaboratore indipendente.

Si può leggere un ritratto di Melchior Lengsfeld sul sito http://www.helvetas.ch/italiano

Per maggiori informazioni: Peter H. Arbenz, Präsidene dit Helvetas, telefono 052 212 51 11, cellulare 079 430 56 38