Rheumaliga Schweiz / Ligue suisse contre le rhumatisme

Artrosi - la malattia articolare più frequente

    Zurigo (ots) - Un nuovo opuscolo informativo della Lega Svizzera contro il reumatismo è dedicato all'artrosi, la più frequente malattia articolare. Questa malattia reumatica di carattere degenerativo distrugge le superfici cartilaginee delle estremità ossee causando nelle persone colpite una difficoltà di movimento nelle regioni delle dita, mani, anche, ginocchia, piedi e colonna vertebrale.  La malattia può progredire per anni silenziosamente, per poi manifestarsi improvvisamente con dolori, gonfiori ed irrigidimento.

    L'artrosi è la malattia che maggiormente incide sull'incapacità acuta e cronica di svolgere le attività quotidiane e causa i costi più ingenti all'economia nazionale. Circa un terzo della popolazione adulta si ammala, nel corso della sua vita, di una delle diverse forme di artrosi. Fino al giorno d'oggi non si conoscono ancora effettivamente le cause dell'artrosi, ma molti gruppi di ricercatori lavorano intensamente in questo settore.

    Sono molte le domande riguardanti questa malattia reumatica e il nuovo opuscolo della Lega Svizzera contro il reumatismo cerca di darvi una risposta. Non solo vengono spiegati in maniera ben comprensibile i diversi quadri clinici, ma sotto il titolo "Vivere con un'artrosi" si parla anche dei problemi sociali con cui le persone colpite vengono inevitabilmente confrontate nella vita quotidiana. Si vuole illustrare ai pazienti quali cose possono fare da soli per ridurre i dolori e le difficoltà di cui sono colpiti.

    L'opuscolo informativo destinato ai pazienti  "Artrosi"  si riceve gratuitamente presso: Schweizerische Rheumaliga, Opuscolo "Artrosi", Casella postale, 8038 Zurigo. Si prega di accludere una busta C5 (23x16 cm) munita del vostro indirizzo.

    Attache de presse:

    Informazione per le redazioni:

    Una copia per recensione  di questo opuscolo la potete richiedere presso la Schweizerische Rheumaliga, telefono: 01/487'40'00, fax: 01/487'40'19, E-mail: srl@srl.ch.

    Questo testo è stato inviato dalla Lega svizzera contro il reumatismo di Zurigo.

ots Originaltext: Schweizerische Rheumaliga
Internet: www.newsaktuell.ch

Contact:
Signor Walter Huber
Renggerstrasse 71
8038 Zürich
Tel. +41/1/487'40'06
fax e E-mail vedi sopra.



Plus de communiques: Rheumaliga Schweiz / Ligue suisse contre le rhumatisme

Ces informations peuvent également vous intéresser: