Rheumaliga Schweiz / Ligue suisse contre le rhumatisme

Informazioni sulla polimialgia reumatica

    Zurigo (ots) - La Lega svizzera contro il reumatismo continua la serie di pubblicazioni "Quadri clinici" mediante l'opuscolo informativo, destinato ai pazienti,  "Polimialgia reumatica" (reumatismo muscolare infiammatorio tipico dell'età avanzata).

    La polimialgia reumatica è una malattia reumatica infiammatoria che colpisce con una certa frequenza le persone anziane. Di regola ne sono affetti pazienti sopra i 50 anni; l'età media è tra i 60 e i 70 anni. Le donne ne vengono colpite con una frequenza doppia rispetto agli uomini. Si ritiene che 1 persona su 200 si ammali di questa malattia. I suoi sintomi più frequenti sono dolori muscolari, tipicamente durante la notte e la mattina presto, nella cintura scapolare e  nelle parti superiori delle braccia, nei glutei, nella muscolatura del bacino e nelle cosce. Spesso i sintomi non si limitano soltanto ai dolori, ma si presentano anche in forma di rigidità e di debolezza in questi muscoli, così che, la mattina, i pazienti hanno difficoltà a sollevare le braccia e a salire le scale. Talvolta è già faticoso sollevarsi dal letto e alzarsi da una sedia.

    Nel nuovo opuscolo informativo della Lega svizzera contro il reumatismo vengono illustrate le cause di questa malattia reumatica e si spiega come viene fatta la diagnosi della polimialgia. Nell'opuscolo sono indicate in modo ben comprensibile le terapie necessarie per guarire da questa malattia o per ottenere perlomeno un miglioramento dei disturbi.

    L'opuscolo informativo destinato ai pazienti "Polimialiga reumatica" si riceve gratuitamente presso: Schweizerische Rheumaliga, Opuscolo "Polimialgia", Postfach, 8038 Zürich. Si prega di accludere una busta C5 (23x16 cm) munita del vostro indirizzo.

ots Originaltext: Schweizerische Rheumaliga
Internet: www.newsaktuell.ch

Kontakt:
Walter Huber
Schweizerische Rheumaliga
Renggerstrasse 71
8038 Zürich
Tel. +41/1/487'40'06
Fax  +41/1/487'40'19
mailto: srl@srl.ch.

Informazione per le redazioni: Una copia per recensione  di questo
opuscolo la potete richiedere presso la Schweizerische Rheumaliga,
tel.      +41/1/487'40'00
fax        +41/1/487'40'19
mailto: srl@srl.ch
[ 002 ]



Plus de communiques: Rheumaliga Schweiz / Ligue suisse contre le rhumatisme

Ces informations peuvent également vous intéresser: