UFAFP - Studi per favorire il dialogo con lÂ’economia La dimensione economica della politica ambientale

Berna (ots) - Berna, 12 agosto 2005

Una prosperità economica duratura è possibile solo in un ambiente intatto. Le ricerche commissionate dallÂ’Ufficio federale dellÂ’ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) ad esperti indipendenti nel quadro dellÂ’attuazione di un intervento parlamentare (postulato Respini) hanno dimostrato che la salvaguardia delle risorse naturali è fondamentale per garantire il benessere. LÂ’UFAFP intende ora utilizzare i risultati degli studi per approfondire il dialogo in corso tra ambiente ed economia e rendere così più efficiente lÂ’economia ambientale.

Delle risorse naturali intatte sono un pilastro essenziale per lÂ’economia del nostro Paese. La protezione di beni come lÂ’aria, lÂ’acqua, il suolo, il paesaggio, il bosco e la tranquillità è però spesso percepita solo come un fattore di costi. È per questo che, su mandato dellÂ’UFAFP, esperti indipendenti hanno cercato di chiarire diverse questioni: quali sono le ripercussioni economiche della protezione dellÂ’ambiente? Qual è lÂ’influenza della crescita economica sullÂ’ambiente? Il principio di causalità è riuscito ad imporsi? I relativi studi sono stati accompagnati dallÂ’UFAFP e da rappresentanti del seco, di economiesuisse, dellÂ’Università di Ginevra e dei Cantoni (Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dellÂ’ambiente, DCPA).

Proteggendo lÂ’ambiente si risparmia Sono stati effettuati sei studi incentrati sul principio di causalità, sulla competitività e sui mercati finanziari nel quadro della protezione dellÂ’ambiente. Ecco i risultati e le conclusioni più importanti, riassunti in un rapporto di sintesi stilato dallÂ’UFAFP: • gli sforzi intrapresi per proteggere lÂ’ambiente migliorano la qualità della vita e permettono di ridurre i costi: tra il 1970 e il 2002, ad esempio, le misure contro lÂ’inquinamento atmosferico hanno consentito di risparmiare costi sanitari per circa 16 miliardi di franchi; • il valore aggiunto creato in Svizzera da privati ed aziende è pari a 6,7 miliardi di franchi allÂ’anno. Se il denaro non venisse investito per la protezione dellÂ’ambiente ma per altri scopi, il prodotto interno lordo non aumenterebbe, ma calerebbe in compenso lÂ’occupazione, con 13'000 posti a tempo pieno in meno. La protezione dellÂ’ambiente richiede infatti, in media, più lavoro rispetto agli altri settori economici; • lÂ’attuazione del principio di causalità ha fatto progressi (ad es. per quanto riguarda i rifiuti e la protezione delle acque). Tuttavia, i costi sostenuti dalla collettività invece che dai responsabili dellÂ’inquinamento ammontano ancora a 9,7 miliardi di franchi allÂ’anno. E ciò va a “sovvenzionare” lÂ’inquinamento stesso. Gli esperti raccomandano pertanto di utilizzare maggiormente le forze di mercato, ad esempio attraverso certificati negoziabili, tasse dÂ’incentivazione o, per le prestazioni fornite dallo Stato, emolumenti a carico di chi inquina; • il potenziale dei mercati finanziari è stato finora troppo poco sfruttato per poter influire positivamente sulla sostenibilità dellÂ’economia. Le casse pensioni, ad esempio, potrebbero offrire alla propria clientela piani di previdenza e possibilità di investimento orientati alla protezione dellÂ’ambiente, delineandosi così come partner attenti alle problematiche ambientali; • lÂ’ideale sarebbe una crescita economica che non comporti un aumento dellÂ’inquinamento. Per quanto riguarda la qualità dellÂ’aria, questo risultato è stato raggiunto grazie alla riduzione delle concentrazioni di importanti inquinanti, mentre nel settore delle acque mediante la costruzione di impianti di depurazione. Ciò non è invece avvenuto nel settore del consumo energetico e degli insediamenti. Dagli studi finora pubblicati risulta infatti chiaro che la separazione tra crescita economica e inquinamento è tuttÂ’altro che scontata, e che può essere realizzata soltanto con una politica ambientale attiva.

I risultati delle ricerche sono stati una conferma per la strategia dellÂ’UFAFP, che continuerà quindi a puntare sullÂ’impiego di strumenti dellÂ’economia di mercato e sulla collaborazione con gli ambienti economici.

Approfondimento del dialogo Gli studi sono stati effettuati in unÂ’ottica macroeconomica e a lungo termine. Le questioni attualmente discusse a livello politico, come ad esempio il diritto di ricorso delle associazioni, lÂ’esame dellÂ’impatto sullÂ’ambiente o lÂ’esecuzione del diritto ambientale, non vengono trattate nel rapporto. I risultati saranno ora considerati nel quadro del dialogo con lÂ’economia e gli altri ambienti interessati, che lÂ’UFAFP intende approfondire, ad esempio, mediante lÂ’organizzazione di appositi incontri.

UFAFP  UFFICIO FEDERALE DELLÂ’AMBIENTE, DELLE FORESTE E DEL PAESAGGIO Servizio stampa

Informazioni • Bruno Oberle, vicedirettore dell’UFAFP, tel 031 322 24 94 • Andreas Hauser, sezione Economia e clima dell’UFAFP, tel. 031 322 79 15

Internet Gli studi possono essere scaricati dal sito http://www.umwelt- schweiz.ch/wirtschaft (in tedesco o francese) o ordinati al sito http://www.buwalshop.ch . Principi economici per la politica ambientale Ecco come la politica ambientale può contribuire allo sviluppo economico: • assicurando le basi naturali della vita e tutelando importanti risorse; • basandosi su obiettivi a lungo termine e su misure prevedibili; • rafforzando le misure dellÂ’economia di mercato (ovvero fornendo alle imprese e ai consumatori i giusti segnali di prezzo lasciandoli però liberi di scegliere i mezzi adeguati); • promuovendo le innovazioni nel settore della tecnica ambientale e la loro diffusione, come pure una maggiore considerazione degli aspetti ambientali nella politica tecnologica; • armonizzando meglio lÂ’esecuzione a livello cantonale per evitare sovrapposizioni di competenze e distorsioni della concorrenza tra i Cantoni; • mirando a concludere accordi internazionali, in particolare per quanto riguarda i problemi ambientali transfrontalieri, e rispettando gli accordi commerciali esistenti a livello internazionale al momento dellÂ’adozione di misure ambientali nazionali; • promuovendo la considerazione degli aspetti ecologici sui mercati internazionali e contribuendo a migliorare il riconoscimento dei rischi, a stimolare lÂ’innovazione e a migliorare al contempo la reputazione degli attori del mercato finanziario; • verificando sistematicamente lÂ’efficienza delle misure ambientali e ottimizzandole anche dal punto di vista economico.