DATEC : Prodotti chimici molto pericolosi: in Uruguay prima Conferenza delle Parti alla Convenzione di Stoccolma

Berna (ots) - Da lunedì prossimo, più di 600 rappresentanti di
oltre 130 Paesi si riuniranno a Punta dellÂ’Este, in Uruguay, per la
prima Conferenza delle Parti alla Convenzione di Stoccolma sugli
inquinanti organici persistenti (POP). I POP, fra i quali le
diossine e i PCB, sono prodotti molto tossici per lÂ’uomo e per gli
animali. Il loro accumulo nell’organismo può provocare tumori e
alterazioni delle funzioni riproduttive. In sostanza, la Conferenza
dovrà predisporre gli strumenti necessari all’attuazione della
Convenzione. Gli Stati sceglieranno inoltre la sede del segretariato
della Convenzione. La Svizzera ha avanzato la candidatura di
Ginevra.

LÂ’obiettivo della Convenzione sui POP è vietare o ridurre al minimo, nel mondo intero, la produzione e lÂ’utilizzazione degli inquinanti più tossici per lÂ’uomo e per lÂ’ambiente. Sinora sono soltanto 12 i prodotti chimici e i pesticidi contemplati dalla Convenzione, noti anche come "sporca dozzina" (vedi scheda informativa).

Tenuto conto che i Paesi industrializzati hanno già adottato le misure necessarie per eliminare progressivamente questi inquinanti, la Convenzione vuole in primo luogo adoperarsi affinché anche i Paesi in via di sviluppo e quelli emergenti possano usufruire dellÂ’aiuto tecnico e dei mezzi finanziari indispensabili a tal fine. Si tratta soprattutto di sostituire i POP con altre sostanze meno nocive, di limitare le emissioni tossiche rinnovando gli impianti industriali e di eliminare le scorte senza inquinare lÂ’ambiente. Il compito di finanziare i relativi progetti è stato affidato al Fondo globale per lÂ’ambiente (GEF). La Convenzione è stata ratificata dalla Svizzera nel 2003 ed è entrata in vigore nel 2004.

Questa prima Conferenza delle Parti permetterà ai governi di stabilire, fra altre disposizioni tecniche, il Comitato incaricato dÂ’identificare nuovi pesticidi e prodotti tossici da aggiungere allÂ’elenco dei 12 POP già contemplati dalla Convenzione. LÂ’entrata in vigore della Convenzione e lo svolgimento della prima Conferenza delle Parti sono due successi importanti per la politica ambientale internazionale.

Ginevra, secondo centro mondiale della politica ambientale La conferenza dovrà nominare anche la sede del segretariato della Convenzione. Ginevra, lÂ’attuale sede provvisoria, si candida per accoglierne il segretariato permanente. Con la Casa internazionale dellÂ’ambiente, Ginevra è, dopo Nairobi, il centro ambientale più importante del mondo. La scelta della città quale sede del segretariato permanente completerebbe il polo di competenza "prodotti chimici/rifiuti", sviluppatosi attorno alla divisione Prodotti chimici della sede europea del PNUE (Programma delle Nazioni Unite per lÂ’Ambiente).

La Casa dellÂ’ambiente ospita già il segretariato della Convenzione di Basilea sullÂ’esportazione di rifiuti pericolosi, il segretariato della Convenzione PIC sullÂ’esportazione dei prodotti chimici pericolosi (parte relativa ai prodotti chimici, assegnata nel settembre 2004) e lÂ’UNITAR (formazione e ricerca). Tale concentrazione e la vicinanza alle grandi istituzioni internazionali, quali lÂ’Organizzazione mondiale del Commercio (OMC), lÂ’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), permettono di sviluppare sinergie e di elaborare una politica ambientale efficace. La sede permanente del segretariato verrà designata il 6 maggio.

Berna, 25 aprile 2005

DATEC              Dipartimento federale dellÂ’ambiente, dei trasporti,
dellÂ’energia e delle comunicazioni
Servizio stampa