Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt f. Umwelt, Wald und Landschaft

Bundesamt f. Umwelt, Wald und Landschaft

Incentivare l'uso di carburanti privi di zolfo: nuova ordinanza dal 1° gennaio 2004

Berna (ots)

Dall'inizio dell'anno prossimo verrà riscossa una tassa
d'incentivazione di 3 centesimi al litro sulla benzina e sull'olio 
diesel con un tenore di zolfo superiore allo 0,001 per cento. Il 
Consiglio federale ha approvato la relativa ordinanza. Dal momento 
che il settore petrolifero è già in grado di rifornire il mercato 
svizzero con carburanti privi di zolfo, gli introiti derivanti dalla 
tassa d'incentivazione saranno probabilmente limitati. 
Il Consiglio federale ha deciso di far entrare in vigore, a 
decorrere dal 1° gennaio 2004, la modifica del 20 giugno 2003 della 
legge federale sulla protezione dell'ambiente e la relativa ordinan-
za concernente la tassa d'incentivazione sulla benzina e sull'olio 
diesel con un tenore di zolfo superiore allo 0,001 per cento (OBDZ). 
Mediante la riscossione di una tassa di 3 centesimi per ogni litro 
di carburante contenente zolfo la Confederazione intende contribuire 
in modo efficace ed efficiente alla lotta contro l'inquinamento 
atmosferico e alla realizzazione dell'obiettivo di riduzione del CO2:
- l'impiego di carburanti privi di zolfo nei motori di ultima 
generazione consente di ridurre il consumo fino al 15 per cento 
rispetto ai motori dotati di tecnologia tradizionale;
- nei veicoli diesel di ultima generazione i carburanti privi di 
zolfo sono indispensabili per l'utilizzazione dei filtri, che 
consentono di abbattere oltre il 95 per cento delle emissioni di 
particolato fine (o polveri sottili), un cancerogeno riconosciuto; 
- vi sono vantaggi anche per i veicoli già in circolazione: i motori 
a benzina producono dal 13 al 20 per cento in meno di ossido di 
azoto e di idrocarburi, mentre i motori diesel fanno registrare una 
diminuzione fino al 7 per cento delle emissioni di ossido di azoto e 
di particolato.
Il settore petrolifero è già in grado di rifornire il mercato 
svizzero con carburanti privi di zolfo (il cui tenore di zolfo è 
inferiore allo 0,001%, equivalente a 10 mg per kg). Si prevede 
pertanto che i carburanti gravati dalla tassa d'incentivazione 
scompariranno rapidamente dal mercato e che gli introiti derivanti 
dalla tassa non saranno molto elevati. Il ricavato sarà restituito 
alla popolazione tramite le casse malati, come già avviene per altre 
tasse d'incentivazione. Anche gli automobilisti saranno 
avvantaggiati da questa innovazione: in futuro i costi supplementari 
generati dal procedimento di desolforazione, peraltro molto 
contenuti, saranno ampiamente compensati dal calo del consumo di 
carburanti. 
Berna, 15 ottobre 2003
DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, 
dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: 
- Arthur Mohr, capo della divisione Economia e ricerca, Ufficio 
federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio Economia e 
clima, UFAFP, 031 322 93 29
- Simon Tobler, sezione Economia e clima, UFAFP, 031 322 75 52
Allegati: 
- Modifica del 20 giugno 2003 della legge federale sulla protezione 
dell'ambiente (LPAmb)
- Ordinanza concernente la tassa d'incentivazione sulla benzina e 
sull'olio diesel con un tenore di zolfo superiore allo 0,001 per 
cento (OBDZ)
- Schede informative

Plus de actualités: Bundesamt f. Umwelt, Wald und Landschaft
Plus de actualités: Bundesamt f. Umwelt, Wald und Landschaft
  • 10.10.2003 – 09:09

    Tasse d'incentivazione a favore dell'ambiente Secondo rimborso alla popolazione nel 2004

    Berna (ots) - Berna, 10 ottobre 2003 Anche il prossimo anno la popolazione riceverà un rimborso per le tasse ambientali pagate: in totale verranno distribuiti 90 milioni di franchi, ovvero 12 franchi a persona. Detta somma è costituita principalmente dal prodotto della tassa sui solventi, volta a ridurre l'elevata concentrazione di ozono. Nel 2004, e ...

  • 02.10.2003 – 11:29

    BUWAL: Polveri fini generate dal traffico stradale Il traffico solleva molta polvere

    Berna (ots) - Berna, 2 ottobre 2003 Il traffico stradale genera ogni anno circa 4500 tonnellate di polveri fini (PM10), 1800 delle quali sono costituite da fuliggine da diesel, sostanza ritenuta cancerogena. La quantità rimanente è invece composta da polvere prodotta dall'abrasione delle gomme sul manto stradale o sollevata dai veicoli in movimento. ...

  • 25.09.2003 – 18:11

    BUWAL: Embargo: ore 18.30 Premio ambientale per lo "Schweizer Frauenlauf" di Berna

    Berna (ots) - Berna, 25 settembre 2003 Comunicato stampa di Swiss Olympic e dell'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio Premio ambientale per lo "Schweizer Frauenlauf" di Berna Il "Prix Ecosport" è stato assegnato per la prima volta giovedì scorso al Grand Casino Kursaal di Berna. Il "Prix Ecosport", lanciato da Swiss Olympic ...