Bundesamt f. Umwelt, Wald und Landschaft

Il diritto al ricorso per l'Iniziativa delle Alpi

      Berna (ots) - Si intende includere l'Iniziativa delle Alpi quale
30a associazione nell'elenco delle organizzazioni legittimate a
ricorrere. II Consigliere federale Leuenberger ha inviato in
consultazione la relativa modifica dell'ordinanza.

    L'Iniziativa delle Alpi, l'associazione fondata il 25 febbraio 1989, ha chiesto al Consiglio federale di essere inclusa nell'elenco delle organizzazioni legittimate a ricorrere. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni ATEC ritiene che detta associazione possieda tutti i requisiti necessari. Ai sensi della LPAmb (legge federale sulla protezione dell'ambiente) e della LPN (legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio) sono legittimate a ricorrere le organizzazioni che esistono da più di dieci anni e si occupano per statuto della protezione della natura e del paesaggio, della conservazione dei monumenti storici o di scopi affini puramente ideali.

    Affinché l'Iniziativa delle Alpi possa essere inclusa quale 30a associazione nell'elenco delle organizzazioni legittimate a ricorrere, è necessario modificare l'apposita ordinanza che designa le organizzazioni di protezione dell'ambiente nonché di protezione della natura e del paesaggio legittimate a ricorrere (ODO). Il Consigliere federale Leuenberger ha inviato in consultazione, con scadenza fine settembre, la relativa modifica dell'ordinanza.

    L'Iniziativa delle Alpi è la promotrice dell'articolo costituzionale per la protezione delle Alpi dagli effetti nefasti del traffico di transito e si occupa dell'attuazione di tale compito costituzionale.

Berna, 20 agosto 2002

ATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Reinhard Zweidler, Divisione giuridica, capo del Servizio giuridico 3, 031 322 93 53

Allegati: Rapporto esplicativo concernente la modifica dell'ordinanza del 27 giugno 1990 che designa le organizzazioni di protezione dell'ambiente nonché di protezione della natura e del paesaggio legittimate a ricorrere (ODO) Modifica dell'ODO



Plus de communiques: Bundesamt f. Umwelt, Wald und Landschaft

Ces informations peuvent également vous intéresser: