Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Zivilluftfahrt

Bundesamt für Zivilluftfahrt

Installazione di un ILS per gli avvicinamenti da sud all’aeroporto di Basilea-Mulhouse: Auspicata partecipazione della popolazione svizzera

Berna (ots)

All’aeroporto di Basilea-Mulhouse è prevista
l’installazione di un sistema di atterraggio strumentale (ILS) per 
gli avvicinamenti da sud alla pista 34. All’inizio del 2005 sarà 
avviata una procedura di consultazione al riguardo. L’Ufficio 
federale dell’aviazione civile (UFAC) intende coinvolgere la 
popolazione svizzera nella procedura di autorizzazione francese.
Di regola, sull’aeroporto di Basilea-Mulhouse si procede ad 
avvicinamenti da nord alla pista 16, equipaggiata di un sistema di 
atterraggio strumentale (ILS). In caso di forte vento da nord, i 
velivoli devono eseguire una circuitazione a vista (visual 
circling). L’autorità preposta all’aviazione civile in Francia 
(DGAC) esige che su un aeroporto grande come quello di 
Basilea-Mulhouse l’ormai obsoleto avvicinamento a vista venga 
sostituito con una procedura di avvicinamento ILS. L’UFAC, per 
ragioni di sicurezza, sostiene il progetto. L’Ufficio ha tuttavia 
vincolato il progetto a due condizioni: gli avvicinamenti ILS da sud 
dovranno unicamente sostituire gli avvicinamenti a vista e il 
progetto dovrà tenere conto dei diritti di partecipazione della 
popolazione svizzera.
Attualmente, l’UFAC esamina in via preliminare il dossier elaborato 
dalla Francia, inclusi i dati tecnici, e il rapporto sull’impatto 
ambientale. Al contempo, è stato avviato il dialogo tra le autorità 
responsabili dei due Paesi per garantire che le procedure di 
avvicinamento ILS saranno effettuate soltanto quando lo richiedono 
le condizioni meteorologiche, regola valida attualmente per gli 
avvicinamenti a vista. In altre parole, l’introduzione dell’ILS non 
dovrà causare un aumento degli avvicinamenti da sud. Al centro dei 
dibattiti attuali vi è inoltre la scelta della procedura legale da 
adottare per l’installazione dell’ILS. Da un’analisi approfondita 
dell’UFAC e dell’Ufficio federale di giustizia è risultato che una 
procedura di autorizzazione in Svizzera non prevede la possibilità 
di ricorso presso i tribunali elvetici. Dalla convenzione franco- 
svizzera del 1949 relativa all’aeroporto di Basilea-Mulhouse si 
evince che la Francia è la parte responsabile delle questioni 
inerenti all’esercizio. Per questo motivo, la definizione di nuove 
procedure avviene secondo la legislazione francese. L’UFAC mira ad 
un’applicazione della convenzione ratificata da entrambi i Paesi 
sulla valutazione dell’impatto ambientale in un contesto 
transfrontaliero (convenzione di Espoo). Secondo la convenzione la 
Francia è tenuta a dichiarare gli impatti ambientali; in questo modo 
la popolazione svizzera potrà esprimersi nell’ambito di una 
procedura di consultazione. La decisione francese dovrà considerare 
in modo adeguato le richieste svizzere.
Entro la fine dell’anno, dopo avere appianato le divergenze a 
livello tecnico, l’UFAC e le autorità francesi presenteranno il 
progetto dettagliato al pubblico. In quest’occasione saranno resi 
noti anche i particolari riguardo al tipo di procedura di 
autorizzazione. La relativa consultazione è prevista nel primo 
trimestre del 2005.
Berna, 28 settembre 2004
Ufficio federale dell’aviazione civile
Informazione
Informazioni: Daniel Göring, responsabile dell’informazione, 
telefono 031 324 23 35

Plus de actualités: Bundesamt für Zivilluftfahrt
Plus de actualités: Bundesamt für Zivilluftfahrt
  • 23.09.2004 – 10:40

    Accolto favorevolmente il rapporto sulla politica aeronautica

    Berna (ots) - Durante la procedura di consultazione relativa al progetto di rapporto sulla politica aeronautica della Svizzera, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha ricevuto circa una sessantina di prese di posizione. In linea di massima il rapporto è stato accolto favorevolmente, anche se pareri contrari sono stati espressi sulla funzione di hub dell'aeroporto di Zurigo e sulla ventilata ...

  • 03.05.2004 – 11:15

    Passaggio di testimone al vertice dell’UFAC

    Berna (ots) - Oggi, lunedì, presso l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), ha luogo il passaggio di consegne dal direttore ad interim Max Friedli al nuovo direttore Raymond Cron. Dopo il ritiro di André Auer, all’inizio dello scorso settembre, la direzione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile era stata assunta ad interim da Max Friedli, chiamato a svolgere questo mandato in aggiunta a quello ...