Bundesamt für Landwirtschaft

BLW: Misure di solidarietà: estensione ai non membri

      (ots) - Cinque organizzazioni di categoria e tre organizzazioni
di
produttori intendono rendere vincolanti le loro misure di
solidarietà anche per i non membri. In data odierna, l'Ufficio
federale dell'agricoltura (UFAG) ha pubblicato le rispettive domande
nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC).

    Conformemente agli articoli 8 e 9 della legge sull'agricoltura, in determinati casi il Consiglio federale può dichiarare vincolanti anche per i non membri le misure di solidarietà decise dalle organizzazioni di categoria e di produttori. Le misure devono essere finalizzate al miglioramento della qualità, alla promozione dello smercio o all'adeguamento dell'offerta alla domanda. A tal fine sono determinanti la rappresentatività dell'organizzazione e i processi decisionali interni.

    La maggior parte delle domande riguarda la proroga di misure esistenti (Organizzazione di categoria del Gruyère, Interprofession du Vacherin fribourgeois, Unione svizzera dei contadini) o l'adeguamento a decisioni prese in occasione delle rispettive assemblee dei delegati (Emmentaler Switzerland, Produttori svizzeri di latte, GalloSuisse).

    A ciò si aggiungono tre nuove domande di estensione. L'organizzazione Emmentaler Switzerland ha adottate misure volte a migliorare la qualità dell'Emmentaler, la Sbrinz Käse GmbH e la Interessengemeinschaft Dinkel hanno varato misure per la promozione dello smercio dello Sbrinz e della spelta.

    Mediante la pubblicazione delle domande s'intende informare al riguardo i non membri dell'organizzazione. La pubblicazione è un elemento della procedura di consultazione che non prevede un diritto particolare di opposizione.

    La consultazione dura 30 giorni a decorrere dalla data della pubblicazione. Le domande possono venir ulteriormente modificate in base a quanto scaturito dalla consultazione. Il Consiglio federale decide se e in quale misura accogliere le domande.

    I testi delle domande sono pubblicati sul sito Internet dell'UFAG (www.blw.admin.ch). I pareri in merito vanno inoltrati all'UFAG, Sezione Promozione della qualità e delle vendite, Mattenhofstr. 5, 3003 Berna.

Per ulteriori informazioni: Jean-Marc Chappuis, Sezione Promozione della qualità e delle vendite, tel. 031 322 27 12

Ufficio federale dell'agricoltura Servizio della stampa e dell'informazione



Plus de communiques: Bundesamt für Landwirtschaft

Ces informations peuvent également vous intéresser: