aha! Allergiezentrum Schweiz / aha! Centre d'Allergie Suisse

Neurodermite: corso per genitori di lattanti e di bambini
Una malattia dalle molteplici sfaccettature

Berna (ots) - In settembre si terrà a Lugano un corso per genitori di lattanti e di bambini fino a sette anni affetti da neurodermite. Gli specialisti presenti forniranno informazioni di base sugli aspetti medici e psicologici di questa malattia infiammatoria cronica della pelle e spiegheranno come prendersi cura della cute e quale alimentazione è appropriata.

La neurodermite non ha un'unica causa. Oltre alla predisposizione genetica, si aggiungono fattori quali una barriera cutanea indebolita, risposte immunitarie modificate e l'ambiente esterno. Nel 60 % dei casi, la malattia si manifesta nel corso del primo anno di vita. I genitori e la famiglia sono spesso molto sollecitati, perché i piccoli hanno bisogno di parecchie cure e attenzioni.

Un ruolo preponderante nell'insorgenza della neurodermite è svolto dalla carenza nella pelle di proteine importanti per assicurarne la funzione di barriera. Tali proteine sono sintetizzate in quantità insufficiente, o non lo sono del tutto, provocando un disturbo della cheratinizzazione naturale della pelle e dunquecompromette la funzione di barriera. Allergeni e batteri possono così penetrare con maggiore facilità nella pelle, provocando o rafforzando le reazioni infiammatorie (eczemi). Le persone affette hanno una pelle secca e sensibile, che può peggiorareformando degli eczemi: le superfici arrossate si desquamano, sono fortemente pruriginose e alla fine si ricoprono di croste.

Nei bambini della prima infanzia sono soprattutto le allergie agli alimenti a scatenare la neurodermite.Invece perquelli più grandi, gli adolescenti e gli adulti viene scatenata da reazioni allergiche a pollini, animali, acari della polvere e da fattori microbici, come batteri. Altri fattori aggravanti possono essere la stagione, l'inquinamento atmosferico, lo stress o le irritazioni cutanee dovute a prodotti chimici. Il 15-30 % dei bambini e il 2-10 % degli adulti ne sono affetti.

Durante il corso, gli specialisti forniranno ai genitori informazioni di base sugli aspetti medici e psicologici, oltre a importanti nozioni sulle strategie da adottare nel quotidiano per gestire il prurito, curare la pelle e alimentarsi in maniera appropriata.

Informazioni sulla neurodermite

Qui trovate maggiori informazioni su questa proposta della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera e il modulo d'iscrizione

Persona di contatto per domande specifiche:

Sereina Maibach (031 359 90 56, sereina.maibach@aha.ch) 


Ces informations peuvent également vous intéresser: