Bundesamt fĂĽr Berufsbildung und Technologie

Task force "Nuova formazione commerciale di base"

(ots) UFFT - La "Nuova formazione commerciale di base" (NFCB)
verrĂ  rivista e modificata a partire dallÂ’anno scolastico 2006/2007.
Oggi, a Berna, la task force NFCB ha iniziato i propri lavori:
istituita dÂ’intesa con tutti i partner interessati, essa ha
lÂ’incarico di allestire un rapporto a fine anno, data in cui verrĂ
sciolta.

La task force si è posta lÂ’obiettivo di semplificare i compiti delle aziende formatrici, delle scuole professionali e delle persone in formazione. Per conseguire tale obiettivo, essa esaminerĂ  i margini di manovra esistenti allÂ’interno delle diverse disposizioni in vigore. ProporrĂ  in seguito alle istanze competenti delle misure da applicare a partire dallÂ’anno scolastico 2006/2007 senza tuttavia modificare il regolamento concernente il tirocinio e lÂ’esame finale di tirocinio.

I Cantoni saranno invitati a prendere posizione sul mantenimento dei supplementi alla formazione (settimane di progetto, certificati ecc.) pur assicurando la presenza delle persone di formazione sul posto di lavoro in azienda. Inoltre, i termini di consegna dei diversi lavori saranno resi meno perentori allo scopo di migliorare la pianificazione annuale. Da ultimo saranno riesaminati il catalogo degli obiettivi particolari e le disposizioni d'esecuzione.

La nuova formazione commerciale di base è stata introdotta a livello nazionale allÂ’inizio dellÂ’anno scolastico 2003/2004. A causa delle difficoltĂ  riscontrate in fase d'attuazione della NFCB, i partner interessati hanno deciso, lo scorso mese di luglio, di istituire una task force sotto lÂ’egida dellÂ’UFFT. La task force comprende rappresentanti di Confederazione, Cantoni, organizzazioni del mondo del lavoro e diverse comunitĂ  dÂ’interesse. Entro fine 2005, la task force dovrĂ  concludere i propri lavori affinchĂ© le misure decise possano essere comunicate e preparate per entrare in vigore allÂ’inizio dellÂ’anno scolastico 2006/2007.

Informazioni supplementari: Ursula Renold, direttrice a. i. UFFT, tel. 031 323 76 14, ursula.renold@bbt.admin.ch

Plus de communiques: Bundesamt fĂĽr Berufsbildung und Technologie