Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

Get Job Now – Le scuole professionali s’impegnano nella transizione verso il mondo del lavoro

      (ots) - Le scuole professionali di tutta la Svizzera aiutano i
propri apprendisti nella ricerca del primo impiego. Per tutta la
settimana dal 17 al 24 maggio sono invitate a partecipare
all'iniziativa "Get Job Now" organizzata dall’Ufficio federale della
formazione professionale e della tecnologia (UFFT) in collaborazione
con i Cantoni e le scuole professionali. Una lezione sarà dedicata
al passaggio dal tirocinio al mondo del lavoro e alla problematica
della disoccupazione giovanile.

    La disoccupazione giovanile tocca soprattutto i giovani che stanno vivendo il delicato passaggio dal tirocinio al primo impiego. Alcuni rifiutano di affrontare il problema, mentre altri perdono la fiducia in se stessi. Ecco perché è importante il dialogo con gli insegnanti e fra coetanei: permette di far capire ai giovani che non sono soli in questa situazione e che possono trovare sostegno nell’ambiente circostante. Permette di vedere la situazione in maniera oggettiva e di mettere gli insuccessi nella giusta prospettiva.

    Chi è alla ricerca di un posto di lavoro? Chi l’ha già trovato? Quali esperienze fanno gli apprendisti? Quali difficoltà devono superare? I docenti delle scuole professionali cercheranno di sensibilizzare i giovani discutendo in classe durante una lezione dedicata alle prospettive dopo il tirocinio, alla ricerca di lavoro e alla disoccupazione. Potranno contare su un supporto didattico elaborato dall’Istituto svizze-ro di pedagogia per la formazione professionale (ISPFP, organo dell’UFFT), mentre gli apprendisti riceveranno un opuscolo che li incoraggerà nella ricerca di un posto di lavoro e a condividere le proprie preoccupazioni con chi sta loro vicino.

Il seguito della campagna

    La campagna "Get Job Now" si basa soprattutto sul sito www.getjobnow.ch, dal quale i docenti posso-no scaricare il supporto didattico loro destinato. Al termine della settimana ai docenti ed agli apprendisti si chiederà, sempre sul sito Internet, di dare un riscontro sulle esperienze fatte. L’ISPFP analizzerà i risultati per poter sviluppare soluzioni a lungo termine affinché, nei prossimi anni, i docenti possano agire ancora più efficacemente con le classi terminali.

    L’iniziativa "Get Job Now" è stata curata dall’UFFT, dalla Conferenza svizzera degli uffici della for-mazione professionale (CSFP), dalla Conferenza svizzera dei direttori di scuole professionali artigianali (CSD) e dalla Formazione professionale svizzera (FPS).

Informazioni supplementari: Ursula Renold, direttrice supplente dell’UFFT, n. tel. 031 323 76 14, ursula.renold@bbt.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

Ces informations peuvent également vous intéresser: