Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

BBT: Disponibilità dei posti di tirocinio - maggio 2004

      Berna (ots) - 1° giugno 2004: La situazione dei posti di
tirocinio si presenta, a livello nazionale, analoga a quella dello
scorso mese, con un andamento differenziato da regione a regione e
nei vari campi professionali. L'assegnazione dei posti di tirocinio
è attualmente più elevata rispetto a quella dello scorso anno.
Questo è quanto emerge dai rilevamenti cantonali, che dall'aprile
2003 vengono effettuati periodicamente il 15 di ogni mese.

    Analogamente allo scorso mese, la situazione si presenta difficile soprattutto nei centri urbani di Zurigo, Berna, Neuchâtel e Argovia. Le differenze all'interno dei campi professionali si manifestano per esempio nei tirocini commerciali e d'informatica, per i quali la domanda da parte dei giovani è come sempre molto alta; posti vacanti si trovano invece anche quest'anno nei campi artigianali e industriali. La ricerca di posti di tirocinio risulta complicata sia per i ragazzi con difficoltà scolastiche, sia per gli allievi stranieri dell'ultima ondata migratoria. Per far fronte a tale situazione, i Cantoni adottano misure regionali mirate, volte ad assistere questi giovani individualmente; tra queste rientrano, ad esempio, il «Junior Job Service», una hotline per gli apprendisti e il mentorato.

    Il barometro dei posti di tirocinio, che sarà pubblicato a metà del mese di giugno 2004, fornisce dati più dettagliati sulla situazione attuale dei posti di tirocinio.

Barometro dei posti di tirocinio

    Dal 1997, il barometro dei posti di tirocini monitorizza la domanda e l'offerta sul mercato svizzero dei posti di tirocinio. Su mandato dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), ogni aprile e agosto l'Istituto LINK (Institut für Markt- und Sozialforschung) conduce un sondaggio tra circa 5000 imprese, selezionate a caso, per analizzare la situazione della domanda e dell'offerta sul mercato dei posti di tirocinio nonché l'assegnazione dei posti di tirocinio nell'anno in corso e in quello precedente. Allo stesso tempo, circa 2500 giovani tra i 14 e i 20 anni, che nell'estate devono decidere che percorso professionale seguire, sono interpellati per parlare delle loro scelte (tirocini, scuola, anno all'estero, periodi di pratica). Il barometro dei posti di tirocinio offre uno sguardo sulle tendenze e sull'evoluzione del mercato svizzero dei posti di tirocinio.

Per ulteriori informazioni:

Ursula Renold, direttrice supplente dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia, tel. 031 323 76 12, ursula.renold@bbt.sdmin.ch

Andreas Merk, sost. capo del settore Comunicazione, tel. 031 322 21 24, andreas.merk@bbt.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

Ces informations peuvent également vous intéresser: