Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

BBT: Disponibilità dei posti di tirocinio – aprile 2004

      (ots) - Berna, 3 maggio 2004, UFFT. La situazione dei posti di
tirocinio si presenta, a livello nazionale, analoga a quella dello
scorso anno, con un andamento differenziato da regione a regione e
nei vari campi professionali. L'assegnazione dei posti di tirocinio
nella Svizzera tedesca è attualmente più elevata rispetto all'anno
precedente. Non sono ancora disponibili dati in merito
all'assegnazione dei posti di tirocinio nella Romandia e in Ticino,
dove essa tradizionalmente comincia più tardi. È quanto emerge dai
rilevamenti cantonali, che dall'aprile 2003 vengono effettuati
periodicamente il 15 di ogni mese.

    Come lo scorso anno la situazione si presenta difficile soprattutto nei centri urbani di Zurigo, Berna e Neuchâtel. Le differenze all'interno dei campi professionali si manifestano per esempio nei tirocini commerciali e in informatica, per i quali la domanda da parte dei giovani è come sempre molto alta; posti vacanti si trovano invece anche quest'anno nei campi artigianali e industriali, quali l'edilizia, l'ingegneria civile e i rami accessori dell'edilizia, la macelleria e la panetteria. La ricerca di posti di tirocinio risulta complicata sia per i ragazzi con difficoltà scolastiche, sia per gli allievi stranieri dell'ultima ondata migratoria. Per far fronte ai problemi regionali e locali, i Cantoni intensificano i provvedimenti locali che si sono già dimostrati validi. Viene considerata particolarmente efficace l'attivazione di promotori di posti, l'istituzione di reti di aziende di tirocinio e l'assistenza individuale (mentoring) dei giovani senza un posto di tirocinio.

    Analisi di tendenza Da aprile 2003 la Conferenza svizzera degli uffici cantonali della formazione professionale ha richiesto, di comune accordo con l'UFFT, analisi di tendenza mensili della disponibilità dei posti di tirocinio nei Cantoni. In genere è difficile tenere una statistica di tutte le imprese nei 26 Cantoni che offrono posti di tirocinio in un determinato periodo o prevedono di farlo, poiché sia l'offerta sul mercato sia la domanda dei giovani cambiano sempre a breve termine. Inoltre i rilevamenti cantonali si differenziano per quanto riguarda i dati statistici e i giorni di riferimento. I dati aggregati dei posti di tirocinio mostrano una tendenza, che viene comparata con i valori dell'anno precedente e ponderata in funzione dello sviluppo demografico. Pertanto l'analisi di tendenza sulla disponibilità dei posti di tirocinio può fornire elementi soltanto per una trattazione mirata.

Per ulteriori informazioni: --------------------------- Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), Ursula Renold,  direttrice supplente, 031 323 76 12, ursula.renold@bbt.admin.ch Barometro dei posti di tirocinio (verrà pubblicato in giugno 2004) sul sito www.bbt.admin.ch

Statistica dei posti di tirocinio 2003, (pubblicata il 16.04.04, sul sito www.statistik.admin.ch/news/inew_m.htm)



Plus de communiques: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

Ces informations peuvent également vous intéresser: