Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

BBT: Concorso “Creatools“ per l’e-learning nelle Scuole universi-tarie professionali

Berna (ots)

Berna, 8 aprile 2003, UFFT: A Winterthur sono stati
pubblicamente presentati i risultati del primo concorso di idee 
“Creatools” delle Scuole universitarie professionali. A studenti e 
docenti delle Scuole universitarie professionali è stata offerta la 
possibilità di sviluppare assieme degli strumenti di studio mediati 
dal computer e da internet. Creatools è un programma di e-learning 
dell’Ufficio federale della formazione professionale e della 
tecnologia (UFFT) nell’ambito del Campus virtuale svizzero Scuole 
universitarie professionali (“Swiss Virtual Campus”, CVS-SUP).
Scopo principale del programma nazionale Campus virtuale svizzero 
(CVS) è lo sviluppo di moduli di corso basati su internet (e- 
learning). Si tratta in sostanza di promuovere lo sviluppo di 
materiali e metodi didattici di alto valore. Si dovrebbe così 
consentire agli studenti di seguire al computer, indipendentemente 
dal luogo e dal tempo, corsi la cui elevata qualità è riconosciuta. 
Dal 1999 nel CVS sono riunite sotto la direzione generale della 
Conferenza delle università svizzere tutte le istituzioni 
universitarie svizzere.
L’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia 
(UFFT) ha lanciato a metà dicembre 2001 il concorso di idee 
“Creatools” per progetti di e-learning piuttosto piccoli e 
pragmatici rivolti alle classi delle Scuole universitarie 
professionali (SUP) svizzere. Speciale attenzione è stata dedicata 
alla collaborazione di studenti e docenti, al fine di poter creare 
dei moduli innovativi e adeguati agli utenti. Complessivamente sono 
pervenute oltre 60 proposte, 21 delle quali sono state approvate. I 
21 lavori realizzati coprono un ampio ventaglio e presentano 
molteplici approcci metodologici. Essi si distinguono nel senso del 
mandato di prestazioni ampliato del Consiglio federale nella 
strutturazione delle Scuole universitarie professionali mediante un 
riferimento alla pratica e un’elevata economicità. La maggior parte 
dei progetti sono stati messi gratuitamente a disposizione dei 
docenti di tutte le Scuole universitarie professionali.
Il grande interesse della Scientific Community per Creatools 
sottolinea la necessità di una speciale regolamentazione per le 
Scuole universitarie professionali nell’ambito del programma globale 
del CVS. Esso mostra anche in modo inequivocabile che l’e-learning 
nelle Scuole universitarie professionali svizzere è un tema attuale, 
che viene affrontato con molto impegno da parte delle direzioni 
scolastiche, dei docenti e degli studenti. Beat Hotz-Hart, 
vicedirettore dell’UFFT, nel corso della manifestazione conclusiva 
svoltasi alla Zürcher Hochschule Winterthur ha elogiato, alla 
presenza di esperte ed esperti delle Scuole universitarie 
professionali e dei PF, la motivante molteplicità di soluzioni e- 
learning. È rallegrante che la partecipazione delle Hautes écoles 
spécialisées de Suisse Occidentale (HES-SO) e della Zürcher 
Fachhochschule, che con 6 progetti sono state le meglio 
rappresentate, sia stata molto più forte in Creatools che non negli 
altri progetti a lungo termine del Swiss Virtual Campus.
Per il concorso di idee “Creatools” c’erano a disposizione 840'000 
franchi. Complessivamente per il periodo di programma dal 2000 al 
2003 sono annualmente a disposizione del CVS-SUP 3 milioni di 
franchi di fondi delle Scuole universitarie professionali.
Informazioni:
Beat Hotz-Hart, vicedirettore, UFFT, Strategia & Controlling, Tel. 
031 322 21 30,  beat.hotz@bbt.admin.ch 
Helen Stotzer, UFFT, Comunicazione UFFT, Tel. 031 322 83 63,  
helen.stotzer@bbt.admin.ch
Bernhard Reber, direttore della rete di competenza Ecademy, Peter 
Merian Strasse 86, 4002 Basilea, Tel. 061 279 18 08, 
bernhard.reber@ecademy.ch
www.creatools.ch / www.bbt.admin.ch

Plus de actualités: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie
Plus de actualités: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie