Statistica dei pernottamenti turistici agosto 2005

(ots) - Statistica dei pernottamenti turistici agosto 2005 Evoluzione molto differente nei Cantoni Tra gennaio e agosto 2005, gli alberghi e gli stabilimenti di cura hanno registrato un aumento rispetto al corrispondente periodo del 2003, sia degli arrivi (+623'000 / +7%) che dei pernottamenti (+517'000 / +2,2%). Nel mese di agosto 2005 sono stati registrati incrementi sia negli arrivi (+2,4% rispetto all'agosto 2003) che nei pernottamenti (+0,6%), sebbene l'aumento sia stato minore di quello osservato nel mese precedente. In agosto, i pernottamenti sono stati complessivamente 3'873'000. E’ quanto emerge dai dati più recenti della statistica dei pernottamenti turistici elaborata dall’Ufficio federale di statistica. I buoni risultati registrati nei primi otto mesi del 2005 possono essere ascritti soprattutto all'andamento positivo osservato nei Cantoni di Berna, Zurigo e Ginevra che, insieme, hanno prodotto 508’000 pernottamenti in più rispetto al 2003. Se in questi tre Cantoni la crescita è la maggiore in termini assoluti, in termini relativi sono i Cantoni di Friburgo, Basilea Città e di Soletta a mostrare l’incremento più forte. Il Cantone di Appenzello Esterno è stato invece quello che, in termini relativi, ha maggiormente perso pernottamenti (-13,5%). Il Cantone dei Grigioni è quello che ne ha perso maggiormente in cifre assolute (-260'000 pernottamenti), benché continui a restare il Cantone col maggior numero di pernottamenti, seguito dai Cantoni di Berna e del Vallese. Paese di provenienza degli ospiti La struttura degli ospiti varia molto da un Cantone all'altro. In taluni Cantoni, come per esempio nei Cantoni del Giura, Appenzello Interno, Glarona e Appenzello Esterno, sono gli ospiti indigeni a prevalere. Nella maggior parte degli altri Cantoni, invece, il rapporto tra turisti indigeni e quelli europei è più o meno bilanciato. Nei Cantoni di Ginevra e Lucerna, gli ospiti provenienti dai Paesi extraeuropei rappresentano un gruppo importante costituendo circa un terzo dei turisti presenti in questi due Cantoni. I principali Paesi europei di provenienza della clientela turistica sono la Germania, il Regno Unito e la Francia, quelli extraeuropei gli Stati Uniti, seguiti a distanza dal Giappone, dagli Stati del Golfo e dall’India. Il Giappone e l’India presentano inoltre i tassi di crescita maggiore rispetto al 2003, rispettivamente dell’11,5 per cento (+46'000) e del 30,4 per cento (+46’000). In termini relativi, la maggiore progressione è stata registrata dalla Cina (Hongkong esclusa) con il 97 per cento (+55'000) e dalla Romania con l’86 per cento (+16'000). UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa Informazioni: Vincenzo Carelli, UST, Sezione turismo, tel.: 032 713 62 80 Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46 Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo: http://www.statistica.admin.ch Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione all’indirizzo: http://www.news-stat.admin.ch