Diffusione elettronica d’informazioni statistiche

(ots) - Diffusione elettronica d’informazioni statistiche

Premiato il portale statistico, ora con dossier elettronici

Con il nuovo sito internet dell’Ufficio federale di statistica (UST) www.statistica.admin.ch - rivelatosi anche di successo, visto il recente riconoscimento quale migliore sito web della Confederazione del 2005 - è stato fatto un passo importante verso una crescente pubblicazione elettronica di informazioni statistiche. Come ultima novità, il portale offre anche dossier elettronici che possono essere scaricati e utilizzati come pagine web locali prive di collegamento alla rete. Il primo esempio di una tale pubblicazione è il dossier elettronico sulla sicurezza sociale nella vecchiaia, un’opera di consultazione con le informazioni più importanti sull’argomento. Un anno dalla sua attivazione, il portale statistico dell'Ufficio federale di statistica (UST) può stilare un bilancio oltremodo positivo. L’offerta informativa in internet, continuamente ampliata e aggiornata, trova un’eco sempre maggiore presso gli utenti. E già nel suo primo anno di vita, il portale statistico può vantare un importante riconoscimento, il premio E-Government «Eugen» quale miglior sito web della Confederazione dell’anno. Il portale statistico offre, suddiviso per numerosi settori tematici, un ampio ventaglio d’informazioni facilmente accessibili abbraccianti praticamente tutti gli ambiti della vita. L’Enciclopedia statistica della Svizzera, anch’essa disponibile sul portale, costituisce una banca dati di facile consultazione che permette agli utenti di scaricare una vasta raccolta di file con tabelle, diagrammi, carte e grafici nonché intere pubblicazioni. Novità: dossier elettronici sulla sicurezza sociale nella vecchiaia Internet vuol dire non cullarsi mai sugli allori. Un ulteriore passo nello sviluppo del portale statistico è stato fatto con la pubblicazione del primo dossier elettronico (e-dossier). Il dossier tratta il tema della vecchiaia e della sicurezza sociale. Contiene una sintesi delle principali informazioni statistiche circa la sicurezza sociale in particolar modo nella vecchiaia e costituisce un’utile opera di consultazione con informazioni al livello delle attuali conoscenze. I dossier elettronici sono pronti a essere scaricati dal portale in forma compressa (formato zip). Una volta decompressi sul proprio computer funzionano come un vero e proprio sito web. Non richiedono alcuna procedura di installazione, sfruttano il browser web esistente e sono consultabili indipendentemente dal fatto che si disponga o meno di un collegamento internet. Gli e-dossier sono pubblicazioni elettroniche di rapido aggiornamento che aprono agli utenti un settore tematico dettagliato e interattivo. La stessa tecnologia del sito web locale è stata sfruttata per i CD- ROM (prossimamente anche i DVD) contenenti una miriade di dati, che da un po’ di tempo a questa parte sono proposti dall'UST quasi sempre in relazione a una pubblicazione cartacea. Valgano come esempio i CD-ROM dell’Atlante politico della Svizzera e quello allegato all'Annuario statistico della Svizzera (entrambi con atlante tematico) oppure altri riguardanti i conti economici nazionali o la statistica dei prezzi delle costruzioni. Nell’autunno 2005 saranno diffusi su CD-ROM una serie di indicatori finanziari sulle spese pubbliche per la formazione nonché un’applicazione interattiva sulla classificazione svizzera delle operazioni (CHOP).

UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa

Informazioni: Armin Grossenbacher, UST, Sezione informazione e documentazione, tel.: 032 713 64 88 Nuova pubblicazion, ulteriori informazioni - Portale Statistica svizzera, homepage: www.statistica.admin.ch - e-dossier vecchiaia e sicurezza sociale sulla homepage del portale Statistica svizzera oppure sulla homepage tematica della Sicurezza sociale: www.socialsecurity-stat.admin.ch - Premio Electronic-Government-„Eugen“ della Bedag Informatik AG, Presidente della giuria  Prof. Dott. Louis Bosshart, Responsabile del settore Scienze dei media e delle comunicazioni dell’Università di Friburgo, http://www.bedag.ch/bistro/medienpreis/egovernment.html

Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46

Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch